Uretrite aspecifica prurito e dolore al glande

Gentili dottori,

Vi scrivo per un problema che mi affligge da dicembre. Inizialmente iniziato con un forte bruciore alla minzione, dopo aver preso monuril e aver aspettato 8 giorni (durante i quali si è aggiunta perdita di secrezioni trasparenti/bianche/gialle/verdastre) ho effettuato urinocultura e a distanza di altri 5 giorni tamponi uretrali per chlamidya, gonococco, micoplasma, mycoplasma hominis, ureaplasma urealyticum, trichomonas tutti risultati negativi. A quel punto dal medico di base sono passato ad un urologo il quale mi ha consigliato di fare 10 giorni di ciprofloxacin (poi divenuti 14 perché i sintomi non miglioravano) sospesi al 14esimo giorno a causa di minzione troppo scura. Durante il trattamento con cipro oltre alle urine scure ho riscontrato l'inizio di un prurito nella zona del pube. Sospesa la cura con ciprofloxacin e non essendo passate le secrezioni se non in maniera discreta ho atteso altri 9 giorni ed ho fatto spermiocultura (dove non è stato osservato alcun sviluppo batterico e micetico) e uno spermiogramma. Con questi esami sono andato da un altro urologo che ha controllato la prostata escludendo un'infiammazione e mi ha diagnosticato un uretrite aspecifica. Mi ha detto di attendere ancora qualche giorno per valutare la situazione (poiché le secrezioni nel frattempo, dopo la sospensione dell'antibiotico sono incredibilmente dimunuite fino quasi a scomparire) prima di prendere un altro antibiotico. Al momento le secrezioni sono scomparse, il problema è che il prurito che associavo all'uso del ciprofloxacin (e sul quale l'urologo non si è espresso) è aumentato e si è esteso ai glutei, all'interno coscia e alla zona dell'ombelico; inoltre dopo l'ultima visita dall'urologo ho iniziato ad avvertire dolore nella parte interna sinistra del glande. Non assumo farmaci se non minoxidil, ciproterone e serenoa repens per un problema di caduta di capelli. Cosa dovrei fare ora?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente per quanto rigurda il prurito potrebbe essere una reazione allergica al farmaco, mentre per il dolore questo vista la sua estensione potrebbe non essere di tipo prostatico ma legata ad un problema muscolotendineo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Quarto per la risposta,

ormai però l'antibiotico è stato sospeso da più di un mese e il prurito continua...per quanto riguarda il dolore a volte in effetti sento anche un dolore di muscolo tirato alla base, verso i testicoli, mi sembra inoltre che da quando ho questo dolore l'erezione sia meno forte, possibile?

cosa mi consiglia di fare per risolvere questi problemi?