Le cose son migliorate, quel psa mi spaventa

Preg.mo dottore, ho 42 anni e non ho mai avuto problemi fin'ora, ma il giorno 10 c.m. ho avuto delle minzioni frequenti (ogni mezz'ora) e dolorose sulla parte anteriore del pene, accompagnate da febbre (38 1/2). Contattato il medico di base che ha diagnosticato una cistite/prostatite ho assunto Buscopan 1xg, Mesulid 1xg ed Octrega antibiotico 1xg, per cique giorni dopo tre o quattro giurni i dolori sono diminuiti ed anche la frequenza delle minzioni. Mantenevo però difficoltà nello "spingere" l'urina. Il giorno 12 ho fatto un'esame del sangue nel quale si è evidenziato un PSA di 14.21 ed esame colturale delle urine negativo. Sinceramente anche se fisicamente le cose son migliorate, quel PSA mi spaventa. Può essere un valore legato semplicemente alla prostatite oppure è il caso di eseguire ulteriori indagini.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il reperto PSA generico (e quello free?) che Lei riferisce merita un attento controllo clinico e strumentale. Potrebbe essere correlato con lo stato flogistico della prostata.
Vorrei concludere con una nota: Lei sarà stato sottoposto sicuramente ad una esplorazione rettale dal Medico che L'ha visitata. Spero che Lei abbia effettuato il prelievo per il dosaggio del PSA PRIMA di questa esplorazione. Se così non fosse, quel risultato NON è attendibile.
Non sottovaluti il problema comunque. Cordiali saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Voglio ringraziare di cuore il Prof. Martino ed Il Prof. Vitali per le risposte e per la solerzia con cui son state inviate. Il valore del PSA è quello generico. Oggi ho provveduto ad eseguire un secondo controllo con la verifica dei valori gen. e free.
Il medico di base, a suo tempo, non ha eseguito alcuna visita, per cui il valore è attendibile. Inoltre mi ha prescritto un'ecografia pelvica (non rettale). Una volta avuti gli esiti non mancherò nell'informarVi. GRAZIE ANCORA!