Gli esami fatti , mi hanno fatto entrambi l'esplorazione rettale della prostata

Ho 40 anni e soffro di colon irritabile variante diarroica e ho avuto una colica renale nel 2006 . Dopo un episodio di diarea curato con bimixon ho cominciato ad avere stimolo continuo ad urinare e 1 episodio di liquido seminale marroncino chiaro .Il medico di base mi ha prescritto esame culturale urine che è risultato positivo all'e. coli.Ho poi eseguito RX addome ( negativo) e una ecografia reni vescica ( residuo minzionale nella norma) testicoli negativa ed una ecografia transrettale con il seguente referto : la prostata esplorata per via sovrapubica e transrettale è di dimensione modicamente aumentate ( volume 30 ml )senza alterazioni strutturali della ghiandola prostatica e periferica . Le vecicole seminali sono modicamente aumentate di dimensioni . Ho poi richiesto 2 consulti urologici dove , dopo avre visto gli esami fatti , mi hanno fatto entrambi l'esplorazione rettale della prostata ( nessun nodulo , esame obiettivo negativo) che però mi riferiscono pareri diversi . Il primo mi dice che ho una ipertrofia prostatica e mi ha richiesto una uroflussometria mentre il secondo ( Prof. Brunocilla ) mi dice che la mia prostata è perfetta per un 40 enne , è piccola e senza alcun problema.Premetto che il terrore del cancro alla prostata ( anche se non ho casi in famiglia) e quindi vi chiedo se , in base ai sintomi ed agli esami fatti posso escludere tale evenienza e se ho o noun'ipertrofia prostatica visto il parere divergente dei 2 urologi .
Può l'ecografia transrettale e l'esame rettale fatto dai 2 urologi rassicurarmi rigurado al cancro ?
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, un corretto iter diagnostico per il cancro della prostata prevede oltre all'esplorazione rettale il dosaggio del psa, è però da precisare che il tumore alla prostata è un tumore dell'età avanzata per tanto il psa va eseguito a meno che non ci sia una familiarità non prima dei 47-50 anni.
Nel suo caso è possibile che lei abbia una infiammazione alla prostata dovuta al colon irritabile

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

può essere corretto avere una certa preoccupazione circa la possibilità di poter avere un carcinoma prostatico ma bisogna anche essere abbastanza realisti e considerare le esperienze della scienza urologica. Si consiglia di effettuare un dosaggio del PSA, una visita Urologica a cadenze annuali e valutazioni ecografiche a cadenze più lunghe, dopo i 50 anni.
E' chiaro che anche il 40enne, che si senta preoccupato, è autorizzato a sottoporsi, magari in anticipo, a tali accertamenti.
Scelga un suo specialista che possa essere il riferimento urologico da consultare con regolare periodicità e che possa stabilire con lei un rapporto di buona conoscenza medica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org