Consulto su circoncisione

Salve.
Sono un ragazzi di 28 anni operato 3 giorni fa per fimosi, frenulo prepuziale corto.
Domani devo fare la visita di controllo in ambulatorio, ma volevo sapere anche da voi alcuni miei dubbi.
So che molti medici hanno teorie diverse, infatti leggendo su vari forum e consulti, alcuni hanno idee diverse.
Nel referto c'è scritto
Terapia effettuata: circoncisione. Sezione del frenulo prepulziale
terapia: igene locale con Euclorina
Poi mi è stato detto di fare un esercizio, ginnastica dopo ogni medicazione e di spalmare una pomata.

Ho alcune domande da fare, non sapendo cosa era la circoncisione e cosa comportava non ho fatto domande specifiche durante la visita. Mi è stato solo detto che mi sarebbe stata effettuata una circoncisione parziale se volevo, il metodo di anestesia, i famosi esercizi da fare altrimenti c'era il rischio di una parafimosi.

- i 2 giorni ho perso parecchio sangue ora molto di meno, qualche goccia, è normale? penso sia dovuto perchè sto usando le garze e come le stacco si attacca sui punti

- Questa famosa ginnastica da fare io non l'ho proprio capita. Non so se mi è sta fatta la totale o la parziale, in pratica la pelle sta sotto la corona del glande ed è gonfia. Disinfetto con garze sterili bagnate con la soluzione poi metto la crema e cerco di farla scorrere verso l'alto ma non ci riesco. Ho paura di aprire i punti. Non mi fa male. Può essere che siccome la prima notte ho avuto un'erezione la pelle si è ritirata indietro e ora non riesco a farla risalire? o può essere dovuto perchè è gonfio? la crema va messa anche sui punti?

- non riesco a tenere il glande scoperto in mezzo agli slip perchè è molto sensibile, proprio uguale a prima quando provavo a tenere il pene scoperto per abituarmi.
Ho paura di soffrire di ipersensibilità. Dopo quanto tempo diminuisce?? c'è qualche pomata o integratore da mettere sopra?? io tra 20 giorni inizio a lavorare e se rimane così non riesco a camminare.
E' vero che si perde il piacere sessuale?

Io non pensavo fosse così fastidioso fare la circoncisione, non l'avrei mai fatta. Non riesco a muovermi dal fastidio ( non è dolore), mi tirano i punti, prurito, il pene sembra un'ematoma.... Questa ginnastica non riesco a farla...non mi sale su la pelle, mi sarebbe piaciuto avere almeno la parziale.
I medici Tralasciano sempre alcuni particolari che un ragazzo non ha idea di cosa sia e dopo non si può tornare indietro.
l'ipersensibilità non è che mi rimane per sempre??? non vorrei vivere con le bende per anni, creme anestetizzanti... voglio tornare a correre senza provare fastidi.

Per il momento grazie. Colgo l'occasione per salutarvi.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
lei afferma che "i medici tralasciano sempre alcuni particolari che un ragazzo non ha idea di cosa sia e dopo non si può tornare indietro". Può avere parzialmente ragione, però a 29 anni non possiamo pensare che lei sia un ragazzino sprovveduto ed in balia degli eventi. Inoltre, non crediamo che l'ospedale abbia chiuso definitivamente, caso vuole, esattamente dopo il suo intervento. Se tali e tanti sono i suoi dubbi, la prima persona a cui lei deve porre delle domande e riceverne conforto è il nostro Collega che l'ha operata, o perlomeno qualcuno del suo gruppo.
Noi possiamo solo confermare, cosa già fatta infinite volte, che la circoncisione è un intervento assolutamente banale, ma non è un gioco di prestigio, non bisogna attendersi nè pretendere una guarigione miracolosamente rapida. La stabilizzazione dei tessuti avviene gradualmente in un periodo mediamente di 30-40 giorni. Nel fattempo il pene è variamente, tumefatto, brutto da vedere, brucia, tira ... e mille altri disturbi che più ci si fa attenzione e più si fanno fastidiosi. Nulla di grave, nulla di compromesso, è solo necessaria un po' di quella pazienza della quale i giovani d'oggi pare abbiano perso le tracce. Qualche semplice accorgimento:
- utilizzare slip elastici e cercare di tenere il più possibile il pene verticale con il glande in alto;
- non insistere particolarmente in manovre sul prepuzio finchè la tumefazione è parzialmente regredita, eseguire i semplici lavaggi/medicazioni senza troppi patemi d'animo e perfezionismo;
- dopo una decina di giorni abituare l'attrezzo a normali lavaggi con acqua e detergente neutro;
- per qualche settimana distrarre la propria attenzione dall'area genitale, diversificando i propri interessi (cosa che prima o poi è meglio abituarsi a fare ...).
Concludendo, ci possiamo senz'altro sbilanciare ad assicurarle che fra qualche settimana tutto sarà quasi a posto e questi primi giorni di affanno rimarranno solo un vago ricordo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buon Giorno.
Si è vero che non sono un ragazzino, ma una persona non può farsi mille pensieri su cosa può succedere o cosa possa essere di preciso all'inizio, non è che per ogni operazione devo pormi 1000 domande e cercare su internet. Poi sinceramente non mi sono venuti dubbi o domande precise da fare prima dell'intervento.
Comunque, grazie per la risposta Dottore.

Quindi è tutto nella norma? Dolore al pene ( non al glande ) sicuramente per l'anestesia, colorazione tipo livido, prurito, gocce di sangue..
Per l'ipersensibilità è vero che potrò averlo per sempre? bisogna aspettare che si cheratizzi? Non riesco a camminare senza bendarlo con le garze. Uso gia slip elastici e pene all'insù.

La cosa strana è che non mi abbiano prescritto Antibiotici o antinfiammatori ( molti altri leggendo su internet lo prescrivono ) magari possono essere utili a sgonfiare, per eventuale pus e dolore...chiederò oggi.

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve.
Sono stato oggi alla visita di controllo.
Tutto nella norma, lividi, dolore all'asta del pene, sanguinamento.
L'unica cosa è la ginnastica che mi è stata assegnata, non la facevo in modo giusto. Pensavo fosse una circoncisione totale, invece è parziale, sicuramente dovuto al fatto che la notte dopo l'intervento ho avuto un'erezione e la pelle si è ritirata indietro. Ed il giorno dopo vedendo la pelle sotto la corona e non riuscendo a farla salire pensavo alla totale.
Quindi mi ha fatto vedere come fare ( dolore ), ma tornato a casa la pelle è tornata giù sotto la corona.
Ho visto un video adesso su youtube, non so se posso linkarlo (nel caso scusate, cancello ) http://www.youtube.com/watch?v=IKABrGn2U-Q

più o meno dovrei fare così, io non ce la faccio, a parte che ho paura e sento un po di dolore e fastidio tremendo , ma ora non riesco piu a far salire la pelle oltre i punti.
Devo sforzarmi anche se sono molto fifone :) ??
in più i lavaggi vanno fatto immergendo il pene per 10 minuti nella soluzione.
Grazie per l'attenzione! Spero in una vostRa risposta in giornata.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
che tutto fosse nella norma ne avevamo anche noi il sentòre ... sa com'é!
Ovviamente non deve fare nessuno sforzo nè atto eroico, almeno ora a così breve distanza dal'intervento. Vedrà che, col passare dei giorni e la riduzione del gonfiore (èdema), le cose diventeranno più semplici e meno fastidiose. Questa è l'evoluzione naturale di una circoncisione, in particolare, non vi sono farmaci in grado di accelerare la guarigione in modo significativo e, trattandosi di un intervento in campo presumibilmente sterile, la terapia antibiotica non è indispensabile. Segua comunque le indicazioni che le sono state impartite, ma cerchi per carità di allentare la carica emotiva, assolutamente sproporzionata alla realtà dei fatti.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Scusi per la risposta scortese di prima :(
Grazie mille, gentilissimi come sempre.
No niente atti sessuali percarità, meglio rimanere a riposo e aspettare 2 settimane in più.
Il fatto è che il Dottore quando me l'ha fatto vedere è salita tutta la pelle, tempo di tornare a casa e ora non ci riesco piu, rimane a metà.
Se passa l'edema scorre meglio, ma c'è il rischio di una parafimosi se non chiudo bene.
Ultima cosa, poi tolgo il disturbo, secondo lei è meglio fare l'esercizio senza ovviamente sforzare?
la pelle e i punti dovrebbero ammorbidirsi con la soluzione
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
abbiamo detto "eroico" ... ovvero "da eroe"! Nulla a che vedere con l'erotismo, dunque, quello lo dimentichi per almeno qualche settimana. Nel senso che adesso è inutile star li tanto a sollecitare la parte, con traszioni varie, cerchi la pazienza perduta e ne faccia buon uso.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho letto male scusi.
Grazie mille gentilissimo.
Buona serata.