Erezioni mattutine quasi assenti

Buongiorno dottori, sono un ragazzo che ha iniziato a non osservare erezioni mattutine quotidiane all'età di 15 anni. Vergognandomi, non osai dirlo al mio medico, vista la presenza dei miei genitori, ma all'insorgere di un bruciore mentre urinavo, mi consultai con il medico, che mi prescrisse un esame alle urine, che diedde però esito negativo. Dopo qualche settimana il bruciore passò da solo, ma insorse invece un dolore più o meno accentuato in base alle settimane ai testicoli. Dopo essere andato al pronto soccorso e avere ricevuto una visita urologica, mi furono prescritte ecodoppler funicolare, ed ecografia ai testicoli e inguine,più una cura antinfiammatoria di una settimana, che però riscontrarono solo un lieve varicocele di primo grado. Così anche dopo un ulteriore controllo da un urologo privato, tornai a casa con il dolore, tale quale a prima.
Purtroppo un mese dopo il dolore passò, ma iniziai prima ad avere erezioni mattutine rare e deboli, poi a non averne del tutto.
Entrai in una situazione di disagio e di ansia, i miei coetanei non avevano problemi del genere, e mi preoccupava anche stare vicino alla mia ragazza per la paura di non avere neanche più erezioni nella giornata.
Tuttavia dopo anni, il problema non è migliorato, anzi mi sembra di stare peggiorando via via mese dopo mese.
Preciso che da ragazzo ogni tanto mi piaceva avere qualche masturbazione anale. Dunque volevo chiedervi: potrebbe essere stata la masturbazione che eseguivo a rovinare i nervi del pene? Cosa mi consigliereste di fare?
Ringrazio anticipatamente, e resto in attesa di risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile giovane lettore,

non si perda in considerazioni di causa strane ed improbabili; non ci sono da considerare possibili eziologie legate a problematiche neurologiche, almeno da quello che ci racconta.

Bisogna ora sentire in diretta un bravo andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta quasi immediata.
Sicuramente a breve farò nuove visite per approfondire di più il problema.
Mi chiedevo però come mai nella giornata ho delle erezioni quando sto con le ragazze, ma che durano poco. Potrebbe essere un problema vascolare ? O potrebbe essere causato dall'ansia e dallo stress ?
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto, vedo che ha già letto i miei articoli!

Ora comunque, per fare una diagnosi più precisa e corretta, bisogna sentire in diretta un esperto andrologo.

Ancora un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Seguiro il suo consiglio, e provvederò ad una visita il prima possibile.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
pultroppo l'urologo da cui sono andato non è riuscito a chiarire i miei dubbi; in attesa di un ulteriore consulto più professionale volevo aggiornarlo sulla mia situazione.
Ho notato che ultimamente ho erezioni mattutine deboli, solo quando la sera prima non mi masturbo; nella giornata riesco ad avere anche erezioni abbastanza soddisfacenti, solo che non sono ancora giunto alla durezza degli anni precedenti.
Ha già avuto casi del genere ? visto che a volte mi capita di avere erezioni mattutine, non riesco davvero a isolare un problema... Anche perchè in giornata appunto, ho delle erezioni. il problema quindi si sta presentando sotto una forma diversa, ovvero come mai solo a volte ho erezioni mattutine, e come mai quelle nella giornata non sono soddisfacenti?
Volevo aggiungerle che nell'erezione, il pene è dritto, il glande morbido, è il membro diventa duro come una volta solo quando faccio il movimento di "alzarlo"...
Cosa potrebbe dunque essere, mi sto facendo io troppe paranoie inutili ?
Scusi se non sono stato troppo formale.
Attendo risposte, un cordiale saluto.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non escluda le possibile e numerose paranoie inutili che spesso un maschio in crisi si fa; comunque ora bisogna, per chiarire per bene ed in modo preciso la sua attuale situazione, consultare in diretta un bravo andrologo.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Lo farò senz'altro, ma per lei potrebbe questo essere dovuto ad una mancanza di stimoli adeguati ?
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, anche questo è un fattore da considerare.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ancora grazie mille per la risposta, in caso di novità provvederò ad aggiornarla.
Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno
Tutto è passato con un mio impegno nel ridurre i pensieri su questo problema. Ora riesco ad avere erezioni, che vanno via via migliorando in durata. La ringrazio mille !
Codialmente.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, felici che tutto si sia risolto senza altri drammi inutili.

Ancora un cordiale saluto.