Prostatiti e conseguenze sulla fertilità

Vorrei disturbare il dott. Mallus, che ho avuto modo di apprezzare su questo forum per la chiarezza con cui ha più volte descritto con dovizia di particolari le congestioni prostatiche, per porre il seguente quesito:

Da perfetta ignorante in materia, ho notato che esistono diverse forme di riduzione (o mancanza temporanea) di fertilità maschile.
Faccio riferimento all'astenospermia, l'oligospermia la teratospermia eccetera eccetera.....
Bene, in particolare la prostatite, potenzialmente, quale tipologia (o quali tipologie fra quelle in parte sopra citate) di riduzione di fertilità può portale???

Io so solo che può causare seri danni alla fertilità ma non riesco a capirne il meccanismo preciso.

La ringrazio anticipatamente per la cortesia
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
La ringrazio per gli apprezzamenti che giro a tutti i colleghi del sito;
Riguardo ai suoi interrogativi,più che legittimi specie alla sua età, le prostatiti alterando il Ph del liquido seminale possono determinare astenospermia ma qs non determina matematicamente una possibile infertilità.
Nella mia esperienza ho potuto riscontrare soggetti con prostatiti croniche e tanti , tanti troppi figli...
Spero di avere risposto ai Suoi interrogativi .
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus