Epididimite al testicolo destro

Salve
Sono un ragazzo di 23 anni, circa 2 mesi fa facendo un ecografia testicolare mi e stato riscontrato l'epididimo destro leggermente ingrossato mi hanno dato come cura augument 2 volte al giorno mattina e sera e flaminase mattina e sera. Ho finito questa cura 1 mese fa però nessun risultato ho riprovato con la stessa cura qualche giorno fa ma niente. mi potreste consigliare qualche farmaco o soluzione in modo da parlarne anche con il mio medico di base che continua a dire che per risolvere questo problema occorrono mesi e continua sempre con la stessa cura. Non ho dolore ma a volte fastidio.

Grazie aspetto vostra risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se la situazione è stata già valutata con attenzione sia direttamente che con l'ecografia ed i disturbi sono limitati, non parrebbe così indispensabile insistere più di tanto con la terapia. In particolare, in assenza di febbre e riscontri batteriologici su urine e liquido seminale, non è assolutamente detto che vi sia realmente una componente infettiva attiva, tale da meritare un trattamento antibiotico. Una certa tumefazione dell'epididimo, dovuta ad una precedente infiammazione può persistere anche indefinitamente, le indicazioni ad andare oltre con accertamenti e terapie dipendono essenzialmente dall'entità degli eventuali disturbi. Riteniamo comunque che sia opportuno che il caso sia valutato almeno una volta direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Paolo

La ringrazio per la sua risposta e stato gentilissimo e mi sento anche più rassicurato dalle sue parole. La mia preoccupazione piu grande era quella che questa epididimite poteva causarmi problemi gravi come la sterilità o cose simili insomma. Comunque la visita specialista ed ecografia lo fatti insieme anche con esame delle prostata ma come "problema" ha riscontrato solo l'epididimo destro ingrossato come le spiegavo poc'anzi.

Grazie

Cordiali
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la fertilità deve essere sempre messa alla prova prima di eventualmente preoccuparsene ... d'ogni modo l'esecuzione di un semplice spermiogramma può già fornire delle indicazioni di massima.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
dr. paolo

ma l'epididimite può portare alla sterilità tipo la varicocele? e poi ho notato che il testicolo destro dove ho presente l'epidimo ingrossato e più duro del sinistro e normale? Mi scusi per la scocciatura che le sto creando

Grazie

saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'epididimite cronica può teoricamente influire negativamente sulla fertilità, ma la sua componente è difficile da dimostrare, a meno che anche l'altro testicolo abbia dei problemi.

Saluti