Problemi alla minzione

buongiorno dottore.da circa 10 giorni riscontro dei problemi a urinare con dolori che vanno dallo stimolo alla minzione fino a dopo la stessa e che coinvolgono il glande e l'uretra e inoltre mi sembra rimangano sempre alcune gocce sul glande stesso che non riescono a scendere.questo fastidio è piu forte in alcuni momenti e piu lieve in altri e mi sta portando una grossa preoccupazione.cosa può essere per lei?
la ringrazio per l'attenzione.saluti cordiali
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
quanto ci riferisce può essere in primo luogo dovuto ad una blanda infiammazione a livello di prostata e basse vie urinarie. Le consiglieremmo per ora di bere molta acqua e riguardarsi un poco nell'alimentazione, nel consumo di alcolici e nell'attività sessuale. Questo alla sua età potrebbe essere sufficiente a risolvere il disturbo entro qualche giorno. Sarebbe comunque opportuno cogliere l'occasione per un controllo urologico diretto con un nostro Collega.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore.saluti cordiali

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
salve dottore la aggiorno.ho notato infatti che si è presentato un rossore al grande,soprattutto dopo la minzione.sono andato oggi dal mio medico che mi ha detto anch'egli che sospetta una infezione alle basse vie urinarie e mi ha prescitto una urinocoltura.le sembra il giusto iter da seguire?
saluti cordiali
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Govanotto,
come primo passo è certamente il più appropriato. Ha fatto benissimo il suo medico a non prescriverle un antibiotico in modo empirico. Ci faccia sapere il risultato, se lo desidera.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
senz'altro dottore.ancora grazie e saluti cordiali.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
salve dottore,
l'urinocoltura ha dato esito negativo e l'analisi delle urine ha dato valori assolutamente nella norma.l'unica cosa,ma non so se può essere significativa,all'analisi dei sedimenti al microscopio c'è scritto "rari leucociti e alcune cellule basse vie".cosa ne pensa?cosa dovrei fare?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
gli esami sono sostanzialmente negativi, pertanto si tratta verosimilmente solo di una blanda congestione prostatica. In queste situazioni, più che da farmaci ed integratori, le possibilità di miglioramento dipendono dalla scrupolosa osservanza delle raccomandazioni sullo stile di vita, dall'alimentazione all'idratazione, la funzione intestinale, l'attività fisca e sessuale. Potrà trovare dettagliate indicazioni a riguardo anche su questo stesso sito.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
va bene dottore.la ringrazio tanto.
Cordiali Saluti