Lievi pizzichi durante l'evacuazione delle urine e qualche goccia di sangue alla fine

Salve, da qualche giorno mentre urino sento dei lievi pizzichi e non sempre una fuoriuscita di poche gocce di sangue, mi sono recato dal mio medico di base e mia ha prescritto analisi di Urinocultura con antibiogramma, dagli esami è uscito "dopo semina in terreni solidi elettivi e selettivi non si ha sviluppo di flora batterica" allora lo stesso medico mi ha prescritto una cura antibiotica con ciproxin 500 da prendere per 3 giorni e Roter cistyberri da prendere per 15 giorni una volta al giorno e mi ha detto che si tratta sicuramente di un infiammazione, volevo chiedervi un vosto parere, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
i suoi disturbi depongono molto probabilmente per una infiammazione a livello delle basse vie urinarie e genitali, anche non necessariamente su base infettiva. Se gli esami colturali sono negativi, l'assunzione di antibiotici è discutibile. Senz'altro la situazione merita di essere giudicata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. Nel frattempo sarebbe opportuno eseguire una ecografia dell'apparato urinario ed un esame citologico sulle urine, ripetuto in tre giorni successivi. Quest'ultimo è particolarmente importante se lei è un fumatore. Inoltre sarebbe più che opportuno attenersi alle comuni prescrizioni sullo stile di vita, concernenti l'alimentazione, l'idratazione, la funzione intestinale, l'attività fisica e sessuale, di cui potrà trovare facilmente traccia anche su questo stesso sito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it