Il rapporto ho notato del sangue color rosso vivo nello sperma

Buongiorno a tutti, ieri sera dopo il rapporto ho notato del sangue color rosso vivo nello sperma. Sono preoccupatissimo, ho bisogno del vostro aiuto.
Cosa mi è successo? Cosa devo fare? E' una patologia grave? (Età 20)
Nel pomeriggio mi recherò dal mio medio curante.

Vi ringrazio anticiatamente, Buona Giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
a diferenza che nelle urine, la presenza di sangue nel liquido seminale è assai meno preoccupante e può essere affrontata senza particolare apprensione. Le vie seminali sono lunghe e tortuose, dai testicoli fino alla prostata, all'uretra e d all'esterno. Non deve stupire che, spesso per motivi non precisabili, si crei un minimo sanguinamento, in grado di macchiare il liquido seminale emesso all'eiaculazione in modo assai evidente. Intanto non si tratta mai di un sanguinamento importante. Se lei non avverte altri tipi di disturbo in area urinaria e genitale, diremo non vi siano provvedimenti immediati da prendere, in particolare è inutile assumere antibiotici. Ne parli comunque giustamente con il suo medico curante, la situazione potrà essere tenuta sotto controllo nel corso delle prossime settimane. Potrebbe essere comunque questa l'occasione per sottoporsi, senza fretta, alla visita di un nostro Collega specialista in urologia. Ogni maschio adulto dovrebbe farsi controllare almeno una volta ogni 10 anni, indipendentemente dalla presenza di disturbi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie veramente per la tempestiva ed estaustiva risposta, ora sono molto più tranquillo.
In merito ad altri disturbi, l'unica cosa che ho notato nell'ultimo periodo ma non capita spesso e una pesantezza dell'ano.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
quanto ci riferisce può essere - con un po' di immaginazione - collegato a questa manifestazione, nell'ambito di una congestione del basso addome che coinvolge come spesso accade sia le basse vie urinarie (prostata) che l'ultimo tratto dell'intestino (emorroidi). Gli stravizi alimentari, l'eccesso di alcoolici ed una vita troppo sedentaria sono spesso alla base di tutto ciò.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, molto chiaro e tempestivo.