E' la prostata o la vescica? ....

Buongiorno,
ho 62 anni e qualche anno fa ho avuto un problema di prostatite poi curata ed ho una ipertofia prostatica. Mi ritrovo oggi con un problema: posso stare senza urinare alcune ore senza problemi ma poi quando sento lo stimolo non posso trattenermi più di un minuto al massimo, con il risultato di dover urinare in qualsiasi luogo. Ho anche avuto il problema di farmela addosso con grande vergogna. Quale è il mio problema precisamente?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
il suo disturbo viene definito "imperiosità" ed è uno dei sintomi tipici dell'ingrossamento prostatico. Lei ci dice che questa ultima situazione è già stata riconosciuta, d'altronde alla sua età è abbastanza prevedibile collegare le due cose. Praticamente, l'impegno della prostata ingrossata sul collo della vescica scatena una irritabilità vescicale (definita più correttamente "instabilità") che si manifesta in alcune situazioni con uno stimolo irrefrenabile, anche con riempimento non eccessivo. É altrettanto tipico che questa impellenza aumenti con l'approssimarsi della possibilità di urinare, ad esempio sull'ascensore od alla porta di casa. Evidentemente la sua situazione necessita una rivalutazione specialistica, questi segni sono considerati premonitori nei riguardi della necessità di una terapia, ovvero un intervento disostruttivo. Tutto questo ovviamente dopo aver aggiornato adeguatamente gli accertamenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it