Il primo rapporto sessuale

salve, sono una ragazza di 20 anni. ho sempre sofferto di "cistite" dopo il primo rapporto sessuale con il mio ragazzo e l'ultima volta, la più tragica di tutte, sono andata dal medico e mi ha diagnosticato un'uretrite. mi ha prescritto peflox, ovuli e crema di meclon(la crema anche per il mio ragazzo). è andata meglio, considerato che non mi sono svegliata più di notte per i dolori, ma sentivo un pò bruciore durante la giornata solo se non bevevo molta acqua. finita del tutto la cura sono stata molto meglio. ora vorrei sapere se devo fare un nuovo ciclo solo con gli ovuli e la crema di meclon, visto che mi hanno detto che è meglio non riprendere di nuovo l'antibiotico.se devessi fare un nuovo ciclo, 15 giorni di pausa sono pochi? mi dica lei...aspetto con ansia una risposta. ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
da questo sito non possiamo dare od invitare a seguire indicazioni terapeutiche così specifiche . Queste domande deve porle al suo medico od urologo . Quello che possiamo consigliarle invece da questo sito , quando dobbiamo affrontare queste "problematiche urologiche”, oltre alle informazione già ricevute e che riceverà, è di seguire queste indicazioni di tipo dietetico-comportamentale. Cioè si consiglia una vita sessuale regolare ,limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca , formaggi stagionati. Lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè, le bibite gassate od alcoliche. Altra cosa importante è bere con intelligenza ,ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2-3 litri di liquidi, soprattutto acqua, smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto. Combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica. Spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica. Tenere d'occhio la bilancia, spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi. Infine ultimo consiglio ma non meno importante quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico curante e lo specialista che la sta seguendo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/