Orifizio arrossato e macchie bianche

Gentili dottori, ho 23 anni, e ho subìto 3 settimane fa un intervento di frenuloplastica con tecnica di Duhamel. Credo che l'operazione sia MECCANICAMNETE riuscita, poichè la pelle che prima ricopriva interamente il mio glande e che non ero mai riuscito a scoprire adesso scorre con abbastanza scioltezza. Adesso il mio glande è ricoperto da macchie bianche, che solo con un forte getto d'acqua si riescono a smuovere. Il problema principale però, è che quando urino il mitto è a spray, schizza in più direzioni, a meno che io non "forzi" il getto e abbia una buona quantità d'urina da espellere e in quel caso il getto è più uniforme. Potrebbe essere dovuto questo a un arrossamento dell'orifizio??noto la formazione di due piccole "labbra arrossate", e proprio su una di queste vi è la presenza di un segnetto bianco, che SUPPONGO sia parente di quelle altre macchie bianche che ricoprono il mio glande. Spero riusciate a tranquillizzarmi, ho timore che sia una stenosi uretrale, poichè da SEMPRE, dopo aver urinato, quando mi siedo...una gocciolina esce sempre fuori. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
non è pssibile esprimere un giudizio appropriato in casi come questi nell'impossibilità di vedere direttamente cosa si tratta. D'ogni modo, immaginiamo che un glande che in un passato remoto e recente sia stato sempre ricoperto dal prepuzio possa manifestare qualche forma di irritazione quando finalmente viene esposto all'ambiente esterno. Questo vale in particolare per lo sbocco dell'uretra (meàto). Possiamo immaginare che tutto ciò andrà a svanire nel corso delle prossime settimane. In caso contrario, si faccia ricontrolare da chi l'ha operata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio vivamente per la sua risposta. La terrò aggiornato sulla situazione. Una sola domanda: è normale che quando mi lavo, e il getto d'acqua raggiunge il meato, questo si apra se il getto è abbastanza forte? Nel caso può creare problemi?mi riferisco alla fessura da cui esce l'urina, spero di averla chiamata col nome giusto. La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nessun problema.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il frenulo prepuziale arriva fino al meato uretrale esterno e la sua sezione detrima comunque uno stato "infiammatorio" locale che può durare alcuni giorni modificando le "labbra" del meato uretrale tanto da disturbare la fuoriuscita del getto urinario
niente di grave, continui a lavarsi come sempre
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio, per le cortesi risposte. Vi terrò aggiornati sull'andamento della situazione!
[#6]
dopo
Utente
Stamattina al momento del lavaggio quotidiano, ho eliminato con il dito alcune delle macchioline bianche sul glande, che rimane ancora ipersensibile al tatto. Dove prima erano collocate le macchioline rimosse, ora trovo dei piccolissimi puntini rossi. Ho applicato qualche goccia di quel disinfettante che il mio medico mi aveva prescritto nei primissimi giorni dopo l'intervento e che mi aveva detto di mettere ogni volta che urinavo. E' normale che dopo aver fatto il bidet e quindi con l'acqua che si insinua tra le labbra del meato, se subito dopo faccio pipì sento un bruciore?Vi ringrazio come sempre!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' normale che succeda quando la mucosa dell'ultimo tratto dell'uretra viene a contatto con un disinfettante od anche solo un detergente. Nulla di preoccupante.
[#8]
dopo
Utente
Ringrazio.Al prossimo aggiornamento!
[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi aggiorno sulla mia situazione. Il mitto a spray sembra essersi QUASI normalizzato. Gli episodi di getto a schizzo si verificano solitamente appena sveglio o a tarda sera, mentre per il resto della giornata la minzione avviene pressoché regolarmente. Le macchie bianche sembrano essere più facilmente rimovibili utilizzando le dita, e ne sono rimaste perlopiù sulla corona. Sul glande invece, dove avevo notato quei puntini rossi, adesso trovo dei puntini bianchi, che però riesco ad eliminare, è come se fossero delle pustoline che ricoprono punti di carne viva. Cosa potrebbe essere?il problema è che il mio glande è SENSIBILISSIMO, per non parlare della parte posteriore, che è arrossatissima. Vi sembra normale?premetto che al momento uso "anonet liquido" che mi venne prescritto dal medico dopo l'operazione, ma a breve terminerà, che tipo di detergente mi consigliate?Grazie come sempre!
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Acqua fresca e detergente assolutamente neutro, non medicato, come quello per i neonati.
[#11]
dopo
Utente
Gentili Dottori, nuovo aggiornamento: la superficie del glande pare assumere una colorazione più normale, le macchie bianche sono pressoché sparite e permangono solo alcune tracce di quella colorazione a piccoli puntini rossi di cui vi parlavo. Oggi purtroppo però dopo essermi masturbato, circa mezz'ora dopo, ho notato che quando urinavo, avendo forse poca urina da espellere, si è ripresentato il mitto a spray. Il getto non essendo potente, quasi si riversava sul glande, sembrava quasi che ci fosse qualcosa che ostruiva il flusso dell'urina: potrei avere combinato qualche danno masturbandomi? Ringrazio come sempre.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'erezione ovviamente tende ad accentuare la presenza di rigonfiamento (èdema) della mucosa. Meglio pensare ad altro almeno per un po', che ne dice?
[#13]
dopo
Utente
Non sapevo potesse creare problemi, mi concentrerò di sicuro su altre attività dottore..:)La ringrazio e la terrò aggiornato!
[#14]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi aggiorno sulla mia situazione a distanza di un paio di giorni: il glande sulla parte superiore ha ormai raggiunto la sua colorazione normale, in quella posteriore invece, permane un arrossamento sospetto, come mai il processo avvenuto sulla parte superiore non sta avvenendo con la stessa velocità anche dietro?In particolare mi riferisco alle cosiddette "chiappette del glande". Infine per quanto riguarda la minzione, il mitto avviene regolarmente solo se ho una buona quantità di urina da espellere, al contrario se ho poca pipì, il getto spruzza verso sinistra o si riversa sul glande stesso se appunto ho poco da spingere. Avete dei consigli o delle rassicurazioni per risolvere queste due situazioni?Tra 2 giorni esatti sarà trascorso un mese dal giorno in cui ho subito la frenuloplastica!Grazie sempre.
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La parte anteriore del glande, ovvero dalla parte del frenulo, è sempre decisamente più delicata e sensibile, in questa zona qualsiasi alterazione ci mette più tempo a stabilizzarsi.
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità Dottor Piana.Per quanto concerne il getto urinario c'è da preoccuparsi a suo avviso?
[#17]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi aggiorno sulla mia condizione. Le labbra del meato uretrale, risultano meno arrossate rispetto a qualche giorno fa, mentre permane il leggero bruciore ogni qual volta entra acqua al loro interno, quando il getto del bidet le fa "spalancare". Anche la parte anteriore del glande, quella del frenulo volge sempre più verso una normalizzazione a livello cromatico. La mia preoccupazione è il getto d'urina: spesso il mitto a spray è indirizzato verso sinistra, non so se dipende dal fatto che il mio pene presenta una leggera curvatura che lo indirizza in quella direzione. Crede che debba preoccuparmi se il getto continuerà a spruzzare ancora per qualche giorno?domani è esattamente un mese dal giorno della mia operazione di frenuloplastica. La ringrazio vivamente.
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
come ampiamente prevedibile, le cose si stanno gradualmente sistemando. Abbia fede che anche questa imprevedibilità del getto urinario diventerà più controllabile con la scomparsa del rigonfiamento (èdema) della mucosa dell'ultimo tratto dell'uretra e dello sbocco sul glande (meàto). Magari cerchi di non farne proprio il centro dei suoi interessi ...

Saluti
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottore, nuovo aggiornamento: stamattina mi sono risvegliato con un'erezione più potente del solito, che faticava ad arrestarsi, e il meàto era come indolenzito nella parte che urta alle mutande. Quando mi sono alzato dal letto, per prima cosa ho notato un nuovo arrossamento delle labbra del meato, con conseguente bruciore nella minzione. In più facendo il bidet ho notato che la corona ha una colorazione più violacea in alcuni punti, e soprattutto nella parte centrale avverto una sensazione dolorosa facendovi scorrere il dito. Aggiungo che mi è sembrato di vedere in questa zona due minuscole ferite, o per meglio dire due puntini di sangue. Mi devo preoccupare dottore?Non capisco a cosa sia dovuto questo peggioramento della mia condizione. La ringrazio per il supporto costante.
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' ovvio che l'erezione possa portare a ueste manifestazioni in una situazione ancora in via di assestamento. Già le abbiamo raccomandato di non preoccuparsi e di distogliere l'attenzione dall'area genitale, almeno per qualche tempo.
[#21]
dopo
Utente
Dottor Piana, la ringrazio per la sua gentilezza. Non avendo praticamente mai scoperto il glande prima di questo intervento, non conosco bene i meccanismi che lo caratterizzano, e mi preoccupo facilmente. La ringrazio davvero tanto.
[#22]
dopo
Utente
Gentili dottori, torno ad aggiornarvi a 3 mesi esatti dall'operazione di frenuloplastica subìta. Il glande presenta ad oggi un colorito che definirei normale, fatta eccezione forse per la corona, che rimane violacea. Noto che se striscio il dito su di essa, il fastidio è notevole e non capisco se questo sia normale dopo 3 mesi. Per quanto riguarda il getto a spray, questo avviene soltanto nelle prime "gocce" di urina..per il resto basta che il getto aumenti d'intensità e poi si dirige in maniera dritta. Anche in questo caso l'eccezione è rappresentata dalla minzione durante l'erezione, in quel caso infatti il mitto appare lento, "a ventaglio", e si indirizza verso sinistra (lato da cui il mio pene pende in erezione). Devo preoccuparmi se a 3 mesi dall'operazione questo dolore alla corona e la minzione si presentano in questi termini?Vi ringrazio come sempre!
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la minzione in erezione non è una modalità fisiologica, in quanto in queste condizioni la stessa compressione dell'uretra da parte dei corpi cavernosi e spongioso ne restringe notevolmente il calibro e pertanto il flusso di urina. Non è quindi una situazione su cui si possa esprimere un giudizio di carattere medico. La sensibilità del glande si ridurrà ancora, molto gradualmente, nel corso dei prossimi mesi. La situazione potrà ritenersi stabilizzata definitivamente dopo un anno circa.

Saluti
[#24]
dopo
Utente
Gentile dottore...come sempre il suo consulto mi tranquillizza... non mancherò di aggiornarla..La ringrazio infinitamente.