Ecografia dei testicoli con doppler

Salve..sono un ragazzo di 31 anni, da un certo periodo di tempo (circa 4-5 mesi) ho un forte prurito allo scroto dal lato sx e ho notato la pelle secca disidratata e screpolata al punto da formarsi piccole crosticine bianche che si sgretolano tipo forfora; provai ad applicarci della crema idratante (leocrema) e si ridusse la formazione di crosticine ma il prurito è rimasto e la pelle ora appare comunque più dura al tatto e più rugosa in quella zona. In aggiunta è da circa un 10-15 giorni che avverto anche un leggero dolore, un fastidio, al lato del testicolo sx, una sensazione no bruciore ma come se tirasse, come se pizzicasse. Rapporti ne ho avuti e tutto è stato più o meno normale come sempre. Il medico di famiglia mi ha prescritto una crema (travocort) e 2compresse da 1mg di bentelan al giorno x 5gg.. in più andai a prenotarmi un'ecografia... dopo aver fatto questa cura, il dolore si è solo leggermente calmato ed il referto dell'eco è: testicoli in sede con margini regolari, dimensioni nei limiti, ecostruttura parenchimale omogenea. Normale spessore ed ecogenicità della tunica albuginea. Epididimi nei limiti volumetrici ed ecostrutturali. A sinistra discreto aumento dimensionale della testa dell'epididimo che appare disomogenea come da flogosi con associata falda di idrocele corpuscolato. Al colordoppler non segni di varicocele a destra. A sinistra minima ectasia basale del plesso pampiniforme in assenza di reflusso al valsalva di grado medio come da varicocele di I grado. Che terapia mi consigliate? qual è il mio problema? grazie di cuore a tutti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
per quel varicoocele nessuna terapia, che non è clicamente significativo. per il resto meglio farsi vedere da collega dermatologo dal vivo, che di qua non si può fare terapia o diagnosi quale quella lei esplicitamente chiede nel suo post.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta... e per quanto riguarda quel "discreto aumento dimensionale della testa dell'epididimo che appare disomogenea come da flogosi con associata falda di idrocele corpuscolato?"

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55

appunto
1) pididimi nei limiti volumetrici ed ecostrutturali.
2) A sinistra discreto aumento dimensionale della testa dell'epididimo che appare disomogenea come da flogosi con associata falda di idrocele corpuscolato.
lA 1 IN CONTRADDIZONE CON LA DUE. va visito dal vivo.