Utetrocistoscopia

Salve, la mattina dell'8 gennaio dovrò recarmi in ospedale per effettuare una Utetrocistoscopia per sospetta stenosi del cavo uretrale, oggi 3 gennaio mi ritrovo con una candidosi estesa sul glande è un bruciore fastidioso alla minizione.
Come devo comportarmi? Posso fare lo stesso l'esame?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
cosa le fa pensare che si tratti di candidosi? Ne ha già sofferto in passato? Non ci pare ce ne abbia fatto cenno nella sua precedente richiesta di consulto del 4/12/2014. In ogni caso, l'irritazione esterna non compromette nulla nell'esecuzione dell'endoscopia ed il bruciore uretrale non è certo per lei una novità. Pertanto le consiglieremmo senz'altro di presentarsi come convenuto. Deciderà il nostro Collega sull'eventuale indicazione a rinviare, che riteniamo comunque abbastanza remota.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, si ne ho già sofferto spesso in passato e la secrezione biancastra mi ha fatto pensare potesse essere quello.
La cosa che però mi preoccupa di più è il bruciore più forte a urinare e anche un dolore pelvico e la sensazione di non trattenere l'urina tipo cistite per questo ho chiesto se l'esame è fattibile.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La candidosi è comunque una manifestazione dermatologica ed interessa gli organi interni solo in situazioni particolari molto gravi che certamente non sono le sue. Se si tratta di una recidiva, lei conoscerà bene la terapia, perlopiù molto semplice, che le permetterà di debellare la micosi anche prima di sottoporsi all'endoscopia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto applicherò la crema necessaria da questa sera.