Cerchio alla base del glande

Buongiorno e buon anno, spero che la domanda sia nella giusta sezione, dato che non ne ho la certezza.
Ieri sera mi stavo un "toccando" al letto(scusatemi ma sennò non sapevo come introdurre la situazione), e non riuscivo ad avere un'erezione solida ed il glande non cresceva ma bensì restava molto piccolo. Allora ho deciso di controllare e ho notato che proprio lì alla base del glande, avevo un grosso cerchio duro, che inoltre poi non mi permetteva nemmeno di scoprire il glande, perché poi la pelle mi ritornava su da sola, e comunque il glande non si era ingrandito davvero molto poco, il che è strano perché di solito comunque ci riesco tranquillamente a scoprirlo. Comunque non è la prima volta che mi capita, infatti ormai da un anno ogni tanto sento questa sorta di cerchietto sempre lì, soltanto che non riesco a capire neanche a cosa sia dovuto, perché non è sempre presente, ogni tanto ce l' ho e ogni tanto non ce l' ho, non penso che sia nemmeno questione di igiene, perché mi lavo tutti i giorni. Però di solito non era mai visibile, si percepiva per lo più al tatto, oppure era visibile soltanto in qualche punto una volta che uno ci faceva caso, sennò non si notava. Però ieri sera invece per la prima volta questa cosa mi ha davvero preoccupato perché (almeno penso io) non mi permetteva né di avere una erezione completa, né appunto di ingrandire il glande, e né di scoprirlo. Quindi mi sono davvero spaventato inoltre appena ho acceso la luce per capire ho visto il cerchio e questa volta era molto più spesso e decisamente l' ho notato da subito. Che cosa può essere ? E soprattutto è qualcosa di dannoso e che va curato o richiede una visita medica? Vi prego sono piuttosto preoccupato per questa cosa, spero di non aver scritto cose che possano offendere qualcuno o andare contro le normative del sito. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il dubbio è certamente quello di un prepuzio poco compiacente, ovvero una fimosi non serrata, d'ogni modo la situazione merita senz'altro di essere valutata direttamente, innanzi tutto dal suo medico curante, che deciderà se avviarla alla consulenza di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it