Minzione biforcuta

Salve, vorrei esprimere il mio problema.
Ho notato che a volte durante la minzione il getto è biforcuto, questo accade soprattutto al mattino appena sveglio o quando il pene è in erezione. Non ho notato altri disturbi, nessun dolore o sanguinamento. cosa potrebbe essere?

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
quanto ci riferisce, nelle condizoni in cui si manifesta ed in assenza di disturbi associati non ha alcun significato. E' addirittura da considerare normale in stato di semi-rezione, poiché i corpi cavernosi turgidi riducono e deformano il lume dell'uretra. In queste condizioni, molti maschi di fatto non riecono neanche ad urinare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Piana, grazie per la tempestiva risposta. Aggiungo che la frequenza, delle volte al giorno, con cui vado al bagno è di 4-5. Consiglia comunque una visita o posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Dipende ovviamente da quanti liquidi lei introduce nella giornata e se questo stimolo ad urinare è accompagnato o meno da disturbi e sensazioni anomale. D'ogni modo, tutti i maschi adulti dovrebbero sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi. Questo è tanto più vero per lei alla sua età, avendo da poco completato lo sviluppo fisico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, lo terrò presente. Per quanto riguarda i luquidi introdotti credo di bere la quantità giusta al giorno, di disturbi non ne ho notati, ovvero quando ho lo stimolo e vado al bagno, appunto, non ho nessun dolore o difficolta nella minzione, avevo notato solo questa biforcazione in alcuni casi. Comunque essendo un po paranico su questi argomenti volevo chiederle se lei consiglia di farmi visitare subito o anche di apettarequalche tempo (1-2 mesi)
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16