La pressione sia sempre presente

Buongiorno, dopo un rapporto rale senza protezione ho iniziato ad evere disturbi, urinavo sempre piu spesso circa una volta ogni ora.
- esami eseguiti:
urinocultura : NEGATIVA
spermiocoltura : NEGATIVA
ricerca clamidia metodo PCR NEGATIVA
uroflussometria: valore medio 7 ml/s valore massimo 16ml/s
ecografia reni pancia nella norma
Ho assunto:
clavulin per 10gg
bassado per una settimana

Attualmente sento una pressione continua alla vescica, e necessito di urinare ogni 2-3 ore nonostante la pressione sia sempre presente.
Mi e' stato prescritto un antimicotico...
vorrei un Vs. parare
grazie Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
non comprendiamo perchè le siano stati prescritti degli antibiotici anche se gli esami colturali erano negativi. Forse lei ha omesso di riferirci qualche dettaglio. Per quanto possiamo intepretare, l'unico dato saliente è una oggetiva riduzione del flusso per un uomo della sua età, che andrebbe indagata e potrebbe anche non essere direttamente correlata con l'episodio "scatenante", che tra l'altro non ci pare così temibile per le sue modalità. Ovviamente deve essere fatto un nuovo punto della situaziine da parte del suo urologo di riferimento, per valutare se si possa trattare di conseguenze di un episodio infiammatorio acuto a causa ignota, oppure sia necessario indirizzarsi a nuovi accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ... antibiotico mi e stato dato prima di sapere l esito dello spermiogramma e ripararsi da eventuali micoplasmi.
L episodio e' fondamentale in quanto prima non avevo problemi.
Potrebbe quindi essere un infiammazione uretrale che ha ristretto l eretra?
io non ho mai sentito dolore durante la minzione e non faccio fatica ad urinare, anche se persiste sempre una sensazione di vescica piena e un diciamo solletico lungo il canale uretrale.
garzie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Una infiammaziolne propria dell'uretra, che può evolvere nella formazione di un restringimento dovrebbe avere (o aver dato) dei disturbi caratteristici, che lei non ci riferisce. I suoi disturbi parrebbero indirizzare più facilmente ad un interessamento della prostata. La situazione merita senz'altro di essere valutata ultriormente a livello specialistico.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come detto in precedenza ho eseguito spermiocoltura con ricerca clamidia metodo DNA.
La mia domanda ora e' questa: per la clamidia ho dovuto precisare di volere la ricerca altrimenti non veniva eseguita di routine...
anche per altri batteri bisogna specificare o sono compresi nell' esame di routine ad esempio micoplasmi?
Essendo il mio esame negativo sia per spermioc. che per clamidia, posso stare tranquillo oppure c'e da ingarae su altri batteri?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Clamidia e micoplasmi (Ureaplasma) vengono generalmente ricercati assieme ma separatamente dalla ricerca generica, in quanto si tratta di batteri particolari (intracellulari) che non crescono sui normali terreni di coltura. La negatività delle colture è confortante, anche se - come ben si sa - la maggioranza delle prostatiti a decorso prolungato si manifesta in assenza di una causa infettiva dimostrabile.