Spot iperecogeni testicoli

Salve sono un uomno di 35 anni, 3 mesi e mezzo fà ho avuto un infezzione alle vie urinarie.uretrite...forti bruciori all uretra ..mentre urinavo ..e prima e dopo la minzione e stimolo frequente di minzione... fatto le analisi del sangue , tutto bene, urine e urinocultura tutto bene, tampone uretrale :staffilococco e enterococco positivo, fatte le varie cure di antibiotici e creme ..dopo 3 mesi e mezzo sembra essere passato...anche lo sbocco uretrale da rosso fuoco e tornato roseo......la mia preoccupazione sta nell'ecografia scrotale che ho eseguito:

- epididimo destro di normali dimenzioni ad ecostruttura disomogenea per la presenza di formazione cistica del diametro di 12mm .
-didimo dx e didimo sx di normali dimenzioni.
-epididimo sx di normali dimenzioni.
-presenza di piccolo idrocele bilaterale.
-ispessimento della borsa scrotale sx.
-lieve dilatazione del plesso pampiniforme a sx
-presenza di spot iperecogeni in corrispondenza della regione esterna di entrambi i didimi da riferire ad esiti flogistici .

ques'ultimo punto riguardante "gli spot iperecogeni" mi mette molta ansia perchè mi hanno spiegato che sono molto pericolosi perchè scaturiscono tumori al testicolo..

la mia domanda è....quanto sono pericolosi? quanto rischio c'è di contrarre noduli? si può far qualcosa per ridurre o elimirare questi spot? CON IL TEMPO ANDRà VIA O DIMINUIRA IL RISCHIO O RIMARRA COSTANTE??? aiutatemi ho molta ansia e panico

lo specialista mi ha detto di stare calmo e di fare un ecografia tra 6 mesi e una tra 12mesi e partare quindi le due ecografie al controllo. secondo voi dovrei fare l'ecografia ogni 3 mesi in vece di 6?
grazie in anticipo

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
nel suo caso, le calcificazioni testicolari paiono congruenti con l'evoluzione risolta positivamente di una situazione infettiva uro-genitale di una certa gravità. Delle calcificazioni che statisticamente possono essere legate alla presenza di tumori del testicolo (si tratta comunque di piccole percentuali) generalmente non si conosce la causa. Senz'altro le confermeremmo le rassicurazioni del suo urologo di riferimento, di cui la invitiamo a seguire scrupolosamente le indicazioni,

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
inanzitutto grazie per la sua tempestività nella risposta Dottore.

volevo chiedere

Quindi non è detto che i tumori ai testicoli nascano a causa di spot iperocogeni, nel senso scentificamente provato ecc..?

con il passare del tempo vanno via questi spot iperecogeni o no?
devo fare ecografie scrotali a vita per monitorare la situazione dato che ho questi spot iperecogeni?

di nuovo...grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Affermare che " i tumori ai testicoli nascano a causa di spot iperocogeni" più che grossolanamente semplicistico ci pare francamente scorretto. Quello che si può dire è che in un limitato numero di casi, la presenza di tumori testicolari si associa ad una presenza ecografica di calcificazioni testicolari puntiformi di origine non dimostrabile. Tutte le calcificazioni dei tessuti organici, una volta insorte sono permanenti. Nel suo caso non sono verosimilmente destinate a mutare aspetto e dimensioni e - ne siamo convinti - a causarle qualsivoglia danno. Il controllo ecografico periodioco è corretto, ma da considerarsi prudenziaale.

[#4]
dopo
Utente
Quindi dovrò fare per sempre ogni 6 mesi l ecografia? Come mai non ce modo di eliminare o aspirare o con laser ecc .. questi spot a livello chirurgico? La medicina ancora non arriva a tale punto?
Grazie per la cordialità
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Assolutamente no! La prudenza consiglia di tenere la situazione sotto controllo solo per qualche anno (ed è già assai). Tenga conto che dopo i 40 anni i tumori del testicolo si manifestano sempre più raramente. Le calcificazioni ovviamente non possono essere rimosse, perché si tratta di formazioni quasi microscopiche ed ogni manipolazione porterebbe ad un grave danno del tessuto testicolare circostante.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua consulenza super tempestiva.
Di nuovo grazie
[#7]
dopo
Utente
Un ultima cosa vorrei chiederle Dottore, io ho 35 anni compiuti..con l'avvicinarsi dei 40 anni il rischio diminuisce anche per me che ho questi spot iperecogeni nei testicoli? o il rischio diminuisce solo per chi non ne ha?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Difficile dire, comunque dalla sua età in avanti i tumori del testicolo iniziano comunque a diventare sempre più rari.
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie tante x la sua consulenza Dottore.