Leucoplachia

Buongiorno a tutti,
Ringrazio anticipatamente i medici che risponderanno alla mia domanda, dato che purtroppo su questo argomento ci sono pareri molto discordanti! La leucoplachia vescicale ( particolarmente estesa) è asintomatica o giustificherebbe sintomi come bruciore e " fitte" durante la minzione?
Ringraziando, cordiali saluti

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la leucoplachia in questo caso vescicale è una alterazione del rivestimento interno della vescica denominato urotelio che assume un caratteristico aspetto biancastro. Essa insorge frequentemente dopo cistiti acute ecco perchè non è possibile definire con precisione se i bruciori lamentati siano in diretta connessione con la leucoplachia o sono sintomi di una cistite persistente che tende con facilità a riacutizzarsi. Importante in questi casi uno stretto monitoraggio clinico.

Cordiali saluti
Gino Scalese