Ureaplasma

Gentili dottori, a seguito di un tampone cervicale,hanno diagnosticato a mia moglie un'infezione da ureaplasma. Al l'antibiogramma il batterio risulta sensibile ai seguenti antibiotici: pristinamicina,josamicina,eritromicina,claritromicina,tetraciclina,doxicillina,azitromicina. Risulta resistente a ciprofloxacina e ofloxacina. Il suo ginecologo dopo aver visionato l'antibiogramma ha prescritto Ciproxin RM per 3 giorni.

In attesa di chiedere chiarimento direttamente a lui vorrei sapere se secondo voi può trattarsi di una svista visto che l'antibiotico prescritto e' tra quelli resistenti oppure se c'è da fare una differente interpretazione del l'antibiogramma o può esserci un altro motivo che voi medici conoscete . La carica batterica indicata e' di 10000ufc,
Grazie per l'aiuto
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

come pure lei sembra avere intuito, è la "svista" il problema su cui dobbiamo, senza drammi eccessivi, puntare.

Risentite ora il ginecologo; a proposito lei ha fatto qualche valutazione colturale per verificare la sua situazione clinica?

Cosa dice il suo andrologo di riferimento?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per la sua risposta Dott.Beretta.
Ci mancherebbe, nessun dramma, una svista può capitare a tutti.
Io e mia moglie siamo in cura presso un centro PMA, i tamponi sono stati eseguiti in previsione di una isterosalpingografia che a questo punto dovrà rimandare, vista la positività degli stessi.

Il problema e' mio in quanto sono affetto da oligoastenoteratospermia severa, pensa che quest'infezione possa averla contratta anche io? Pensa che potrebbe avere in parte compromesso lo stato degli spermatozoi?

Circa un anno fa insieme al primo spermiogramma ( di una lunga serie) ho effettuato anche spermiocoltura che era risultata negativa,questo batterio , l'ureaplasma si vede alla spermiocoltura?

Scusi le tante domande, mi dia un consiglio su come comportarmi, per ora ho eseguito spermiogramma vari, visita andrologica con ecodoppler,dosaggi ormonali, prelevi genetici e siamo in lista per icsi.


Grazie per il suo tempo

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

l'ureaplasma urealyticum di solito deve essere cercato su terreni selettivi.

Ancora un cordiale saluto.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su asma

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia