Induratio penis plastica conseguenza di un operazione di recurvatum

Salve, quando avevo 18 anni mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico per trattare la mia patologia di recurvatum congenito.
Il primo intervento consistette in un plicatura dalla parte opposta della curva cosi da far avvenire il raddrizzamento, ma dopo pochi giorni, per via delle erezioni notturne, qualcosa, non so tipo i punti che facevano da plicatura, cedette.

Cambiai Urologo affidandomi ad un altra persona più competente (prof universitario) il quale ha eseguito un operazione (avevo 19 anni) di cui non ricordo il nome però consisteva in un taglio dalla parte opposta della curva con conseguente raddrizzamento e accorciamento di qualche cm.

Dopo 3 anni ho iniziato a notare dolore in fase di erezione e una ricomparsa della curvatura (che non è mai stata eliminata al 100%).

Mi viene diagnosticata una placca da ipp e inizio dei trattamenti con onde d'urto cialis e potaba per stabilizzarla.

Ad oggi mi chiedo se questa patologia possa essere una conseguenza dell'ultimo intervento ricevuto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non si hanno notizie circa presenza di collegamenti fra chirurgia di raddrizzamento e Peyronie.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la risposta, spero di riceverne altre.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
tranquillo questa è giusta.