Circoncisione e orchidopessi

A breve incontrerò un vostro collega e per arrivarci più "preparato" vorrei togliermi un paio di dubbi.
Per completezza trascrivo il referto dell'ultima visita (4 anni fa): "Algie testicolari soprattutto a destra dovute alla presenza di testicoli mobili. Possibile varicocele sin. Fimosi large. Si consiglia orchidopessi o in alternativa osservazione spermiogramma. Ev. circoncisione".

La circoncisione totale o parziale è a discrezione del chirurgo o il paziente viene interpellato (ad es. per motivi estetici,...) e quali sono i criteri per preferire l'una all'altra?

Qualche volta il testicolo destro ruota di 180 gradi verso l'interno ma è sufficiente girarlo in senso antiorario per riportarlo in sede.
In un soggetto adulto che, pur soffrendo di mobilità e algia testicolare, non ha mai avuto episodi di torsione vera e propria è consigliabile l'intervento di orchidopessi?
Lo chiedo perché ho letto, all'interno di questa sezione, che qualche medico (ad es. il Dr. Pozza) ritiene la fissazione dei testicoli un intervento tutt'altro che indispensabile e privo di rischi soprattutto in età adulta.

Circoncisione e orchidopessi vengono eseguite in un unico intervento? Meglio anestesia generale o locale?

Prima della visita dovrei eseguire uno spermiogramma?

Grazie

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
totale o parziale la circoncisone viene quel che è possibile in relazione alle condizoni cutanee e non alla entità della fimosi. per cui di qua non lo so.
Che l' orchidopessia in età adulta non sia sempre indicata in età adulta è la scopertya che l' acqua calda scotta. Esistono linee guida precisa che si basano sulla palpazione e sulla valutazione de visù della retrazoione testicolare inducibile con opportuine manovre nella visita.
In 30 anni di carriera ne ho eseguite due o tre. Ma stanno bene.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dr.,
io ho i testicoli mobili da sempre ma l'ho scoperto soltanto 4 anni fa a seguito di visita specialistica, quindi per quasi 30 anni ho convissuto con una condizione anatomica potenzialmente pericolosa senza saperlo e senza avere problemi.
I testicoli sono correttamente posizionati nello scroto, non ho mai avuto risalite spontanee, avverto soltanto un dolore sordo e irradiato e questa ipermobilità del testicolo dx che ogni tanto ruota sul suo asse.

[Cit. Dr. Pozza]
"caro lettore,
ho avuto modo di operare migliaia di testicoli in migliaia di pazienti e credo di non aver quasi mai sentito la necessità di consigliare un intervento di orchidopessi, fissazione dei testicoli,,in un soggetto oltre i 15 anni.
A mio parere sono più i rischi che i vantaggi e non sempre si ottiene una perfetta fissazione."

Devo essere sincero, a breve incontrerò l'urologo, e se mi proporrà l'intervento di orchidopessia e/o fissazione, non saprò davvero cosa rispondere.
Beata ignoranza!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
beato chi vede e opera migliaia di testicoli, non è di questa terra. La laurea in medicina costa anni, la specialità idem, la pratica anche di più. Se vuole acquisire tutto questo in un paio di post, credo non sia sulla buona strada. Tanto vale che si fidi del collega.