Stenosi del giunto e sport

Gent.mi dottori, scrivo perché ho un dubbio:sono una donna di 30 anni ho sempre fatto molto sport (pesi e cardiofitness), ma tra 3 settimane sarò operata a cielo aperto per stenosi del giunto al rene sinistro. Mi hanno detto che il post operatorio sarà doloroso perché per questo tipo d'interventi viene effettuata una specie di lussazione di una costola. Mi hanno detto che non potrò fare sport per almeno 2 mesi. E' vero? Addirittura su questo sito ho letto di un uomo che ha dolori ancora dopo 10 mesi! E se davvero non potrò fare pesi per un po', c'è un tipo di sport che comunque posso fare? Inoltre, dopo quanto tempo posso riprendere una vita sessuale normale?
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto cordialmente,
Silvia
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
certo non potrà svolgere un'attività sportiva di tipo competitivo ma , dopo aver superato l'immediato periodo di convalescenza post-chirurgico è sempre consigliato riprendere una normale anche se non pesante attività fisica sportiva (ed anche pesi leggeri) ed una regolare attività sessuale. Detto questo poi chieda gli ultimi chiarimenti in questo senso ai suoi urologi.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gent.mo dott. Beretta, la ringrazio per la risposta immediata e rassicurante! Diciamo che il mio terrore, anche con pesi leggeri, è quello di andare a "ledere" la regione lombare... Stavo pensando anche al nuoto... ma se anche coi pesi leggeri posso comportarmi come prima allora è meglio. Quando si è abituati a fare sport il riposo "assoluto" diventa massacrante!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
un riposo assoluto per due mesi dopo un intervento di plastica a livello del giunto pielo-ureterale non è una indicazione usuale. Detto questo poi le ripeto di ascoltare comunque le ultime indicazioni cliniche particolari che le daranno gli urologi che la stanno seguendo, gli unici a conoscere la sua reale situazione clinica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice,

perchè non va a sentire il parere del Prof Di Santo, Urologia di Acquaviva delle Fonti, uno dei più esperti operatori urologici per una ipotesi di intervento in Laparoscopia che oggi potrebbe essere considerato di prima scelta per una patologia del giunto pielo-ureterale ?
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott. Pozza,
ho letto del Prof. Di Santo, ma sono in lista d'attesa col Prof. Selvaggi che, pur non operando in laparoscopia, è molto molto bravo ed esperto! La ringrazio del suggerimento e dell'attenzione!
Cordialità!
Silvia
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
a questo punto segua con fiducia tutte le indicazioni già ricevute dal suo urologo e comunque, se lo desidera, ci tenga informati sui futuri sviluppi del suo problema clinico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Purtroppo è passato un mese dall'intervento e ancora non riesco a svolgere attività fisica: anche camminare per 1 ora mi fa avere dolori per 2 giorni. Mi basta portare un peso col braccio sinistro (il lato dell'intervento) per sentire nettamente dolore lungo tutta la zona di rene ed uretere, senza contare un gonfiore persistente all'addome e sul fianco. Mi sembra una ripresa così lenta...
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
certo la "ripresa", da come ci racconta il suo periodo post-operatorio, sembra piuttosto lenta. Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta l'urologo o il team urologico che l'ha operata.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Forse sarà stato il fatto di aver subito un intervento a cielo aperto...Intanto attendo di togliere lo stant fra qualche giorno e così gli chiederò qualcosina al riguardo. La ringrazio per la risposta e per gli auguri!
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,
ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Di sicuro! e grazie ancora!
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
purtroppo è questo consulto che mi fa paura: https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/8611-decorso-dopo-intervento-di-plastica-del-giunto.html
ho un terrore assurdo, anche perché ho ancora i muscoli dell'addome tesissimi e sporgenti. Quando potrò riprendere a fare gli addominali? Mi vedo cambiata nel giro di 1 mese, e impossibilitata a tornare in forma...
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
non drammatizzi, deve ancora togliere lo stent posto tra le pelvi e l'uretere. Questo è un passo decisivo verso la guarigione completa. Coraggio!

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com