La pressione addominale

Buonasera a tutti.
Vorrei chiedere gentilmente dei consigli riguardo al varicocele. Sono uno studente di 17 anni e nell'inverno scorso avvertii dei dolori al varicocele(pesantezza) e mia madre mi portó da uno specialista il quale mi disse che il mio caso non era grave(mi disse che non era da operare) e mi diagnosticó infatti un varicocele tra il 1 e il 2 grado su base clinica proposta da Dubin e Amar. Feci anche dei controlli all'ospedale e mi diagnosticarono un varicocele tra il 2 e il 3 grado secondo la
Classificazione Sarteschi. Io avvertii dei dolori verso novembre perchè decisi di iniziare palestra a luglio( non sapevo che alzare carichi pesanti in estate e sforzarsi molto in palestra facesse male per chi non l'avesse mai fatta) e secondo me il motivo per il quale ebbi questi dolori(come mi disse del resto anche il medico) è perchè mi sforzai troppo con il sollevamento pesi). Io ora ho ricominciato palestra e non ho più avvertito dolori. Mi sto allenando in un modo particolare, ovvero non faccio esercizi in piedi, eseguo esercizi solo da seduto o da sdraiato perchè non vorrei sforzare il varicocele con la pressione addominale. Ogni tanto sento solo dolori agli addominali che è normale(perchè in palestra eseguo crunch senza pesi, solo corpo libero) e non riesco a distinguere se il dolore provenga dagli addominali bassi o dal varicocele perchè la zona è molto vicina. Comunque iniziamo con le domande. Va bene se continuo a fare il tipo di allenamento che sto facendo, ovvero pesi da seduto e da sdraiato, oppure no? Se per la palestra uso un sospensorio andrebbe bene? Ve lo chiedo perchè le controindicazioni del sospensorio sono causa idrocele e versamenti endoscrotali e non vorrei peggiorare la mia situazione. Io sono anche uno sportivo; possono esserci dei problemi se pratico nuoto? E ancora, quotidianamente devo indossare mutande molto strette o piuttosto comode? Mi consigliate di dormire con le mutande oppure di far riposare i testicoli e quindi appena tornato a casa dovrei toglierle che è meglio? Ultima cosa, ci possono essere peggioramenti del varicocele se si hanno rapporti sessuali o se si pratica la semplice masturbazione?
Scusate se vi tempesto di domande ma sono un po' preoccupato per la mia situazione e spero infatti in una risposta esaustiva. Vi ringrazio e mi scuso di nuovo per essermi dilungato troppo.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Tutti gli esercizi fisici anaerobi, come il sollevamento pesi tendono ad aumentare la pressione addominale e con essa ipoteticamente a peggiorare le manifestazioni varicose come emorroidi e varicocele. Lavorare da seduti o sdraiati attenua solo in parte la tensione addominale.Ovviamente, più la situazione è compromessa, più è facile che si deteriori ulteriormente, pertanto nel suo caso di varicocele "intermedio" è difficile pensare ad un radicale peggioramento, a patto che non si insista troppo. Molto varrà comunque la sua percezione di eventuali disturbi, che sono evidente segnale di lasciar perdere o quantomeno ridurre i carichi. Tra l'altro, non comprendiamo molto alla sua età questa immotivata insistenza nell'allenamento anaerobio, quando una sana attività aerobia (corsa, bicicletta) sarebbero senz'altro più salutari. In tutti i problemi scrotali l'urologo invariabilmente consiglia di mantenere lo scroto il più fermo possibile, indossando mutande elastiche aderenti. In casi particolari (disturbi intensi, sequele di interventi chirurgici) si consiglia di indossarle anche durante il sonno. L'attività sessuale entro limiti ragionevoli non influisce particolarmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Piana, la ringrazio per la risposta celere ed esaustiva. Avrei un'altra domanda, secondo lei quindi per l'allenamento in palestra andrebbe bene indossare un semplice costume evitando di comprare il sospensorio? E ancora, se usassi integratori alimentari(proteine e amminoacidi) recuperando così più velocemente, potrei avere meno rischio di peggioramento? Eventualmente, praticando solo il nuoto(4/5 volte a settimana) sarebbe meglio di andare in palestra 2 volte a settimana, sarebbe più salutare per la mia patologia?
La ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il sospensorio è sempre consigliabile. Noi siamo sostanzialmente molto critici verso l'assunzione di integratori alimentari, se non in casi particolari e sotto strettissimo controllo medico. il nuoto è senz'altro uno degli sport più salutari per il fisico, peccato che sia perlopiù noiosissimo ... :-) :-) Alla sua età non ci pensi troppo, faccia qualcosa che soprattutto la diverta!
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, a me non piace andare in palestra,, è veramente noiosa. Solo che devo per determinati motivi. Preferisco senza alcun dubbio lo sport in generale. Comunque ultima cosa, mi consiglia di dormire con o senza mutande la notte? La ringrazio per la sua disponibilità e la saluto.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Evidentemente non ha letto con attenzione la nostra prima risposta ...
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, indosseró le mutande allora. La ringrazio, buon proseguimento.