Circoncisione e frenuloplastica, punti di sutura e secchezza glande

Buongiorno a tutti gentili dottori, siccome in precedenza questo sito mi ha aiutato in maniera esaustiva ci riprovo.
Sono al 10° giorno post-operatorio in cui mi è stata praticata una Circoncisione + frenuloplastica (praticamente frenulotomia perchè non ho più il frenulo), ad oggi sta andando tutto benissimo alcuni punti (4 per la precisione) sono già caduti e i rimanenti sono molto secchi in quanto sto cercando di tenerlo il più possibile all'aria senza l'ausilio di garze.
Ora i miei dubbi sono prevalentemente 4:

1) Ci sono alcuni punti nel solco balano-prepuziale anteriore (verso la pancia) in cui il fenomeno di "secchezza" non appare, a mio avviso perchè in questa zona la pelle dell'asta del pene a riposo "tocca" un po la fine del glande racchiudendo i punti in un ambiente non esposto all'aria, questo avviene solo nella parte sinistra del glande e non in quella destra, dove invece c'è un rigonfiamento dovuto (penso) ai punti ma essi sono tutti esposti all'aria sempre, questo perchè ho un leggero orientamento del pene verso sinistra
Questo potrebbe compromettere i tempi per la caduta di quei specifici punti sopracitati?

2) Dopo 10 giorni di applicazione di betadine gel, prima due volte al di ora solo 1, posso smettere con questa pratica e continuare solo con lavaggi con sapone fisiologico e acqua 2 volte al di come consigliatomi dall' urologo, o è meglio continuare a mettere il betadine magari su quei punti della domanda 1?

3) Il glande risulta molto screpolato in quanto è sempre costantemente scoperto penso sia normale giusto? inoltre per quanto riguarda le erezioni notturne i punti sull'asta del pene non mi fanno più male ma quelli sul glande soprattutto uno vicino all'uretra, durante l'erezione mi da ancora abbastanza fastidio/dolore è normale?

4) Il glande ha ormai perso molta sensibilità le uniche zone che mi sono rimasti abbastanza sensibili sono l'uretra e solo la corona del glande anteriore (ai lati ho perso molta sensibilità), l'urologo che mi ha operato ha consigliato di usare un po d'emla per diminuire il fastidio l'ho applicata diverse volte ma non vorrei dover dipendere da essa, se lascio libero senza emla e magari sopporto il fastidio causato da certi movimenti c'è rischio di qualche infiammazione per sfregamento contro i peli? io per ora appoggio una garza tra pene e pube appunto per evitare questo sfregamento è corretto?.

Grazie mille in anticipo

Buona giornata!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

ad un paziente che avessi operato di circoncisione e frenuloplastica , dopo 7 giorni consiglierei semplicemente di lavarsi come ha sempre fatto, con gli stessi saponi o bagnischiuma di prima, di non mettere creme , pomate o unguenti e di aspettare che cadano i punti e il pene possa essere "attivato" , con una certa delicatezza, dopo 3.4 settimane
altri specialista sono più prudenti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Pozza per la risposta, e per quanto riguarda quei punti coperti tra il solco balano prepuziale e l'asta del pene a causa della mia leggera curvatura a sinistra, lei suggerisce che basta lavare quella zona e aspettare senza applicare niente che tolga "l'umidità" come cicatrene in polvere ad esempio?

Grazie