Emoglobina nelle urine

Buon pomeriggio dottori, scrivo a nome di mio padre, che ha 56 anni. 2 anni fa ha subito un intervento alla prostata, così ogni anno deve eseguire degli esami di controllo (PSA e urine). Sono arrivati i risultati dell'esame delle urine, ed è tutto nella norma tranne il valore "emoglobina" che risulta "Presenti (+2)" ma c'è scritto che dovrebbe essere assente e l'albumina, che è al limite del valore consentito (0-20 e risulta 20). Possiamo stare tranquilli, anche se ci sono questi risultati?

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La presenza di tracce di emoglobina nelle urine è da considerare perlopiù solo se vi sono contemporaneamente tracce più o meno abbondanti di globuli rossi nel sedimento. Altrimenti, il rilievo ha minore interesse, in particolare se non vi sono precendenti o segni evidenti di altri problemi di salute, in particolare a livello renale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda i sedimenti risultano rari eritrociti e rari leucociti. è questo che intende quando parla di tracce di globuli rossi?
Per la salute il medico di base gli ha prescritto questi esami perché alla mattina, appena sveglio, accusa dolore e bruciore al basso ventre, che poi passano nel corso della giornata.

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le tracce di globuli rossi nelle urine non sono di per loro preoccupanti, ma certamente possono indirizzare ad una irritazione/infiammazione delle basse vie urinarie e prostata. Sarebbe opportuno sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie infinite dottore per le tempestive risposte.

Cordiali saluti