Possibile uretrite ? devo intervenire ?

Salve gentili medici,
sono un ragazzo di 21 anni
Da una settimana ho dei dolori all'uretra , accompagnati da lieve difficoltà a urinare , urina puzzolente ,e sensazione che la vescica non si svuoti completamente.
Mi è già venuta la febbre ed è passata , inoltre i sintomi si stanno alleviando , l'urina e sempre dall'odore acre e forte ma i dolori sono quasi scomparsi e adesso sono lievi se non impercettibili .
Volevo chidervi se in base alle informazioni che vi ho detto è necessario che vada comunque dal medico , perché in questi momenti di festa è difficile trovare qualcuno !! oppure magari aspettare per vedere se il mio corpo riesce a farcela da solo e solo in caso di ricomparsa dei sintomi andare dal medico.
cosa mi consigliate ? magari farmi prescrivere un antibiotico ad ampio spettro ? perchè ora che faccio l'esame delle urine e l'antibiogramma potrebbero passare settimane
Grazie per tutte le gentili risposte
buona giornata
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la cosa più ovvia da fare nella sua situazione doverbbe essere quella di andare dal medico di base, farsi consigliare da lui su come comportarsi. Nel sospetto di una infezione "urinaria" a qualsiasi livello non è sbagliato iniziare una terapia antibiotica anche prima di effettuare gli accertanenbti batteriologici che spesso richiedono giorni e giorni per definirsi o non possono essere effettuati a causa delle distanze e delle festività
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve , grazie per la gentile risposta
Le chiedo solo una cosa , ho letto che a volte l'infezione può espandersi a che ai testicoli e provocare lievi dolorini , proprio quello che ho adesso !! come le ho detto gli altri sintomi sono quasi spariti ma ho questo lieve fastidio a scroto e testicoli. Ho letto che l'infezione può provocare la sterilità ! ma nei casi più gravi o è abbastanza frequente ? io purtroppo adesso sono in vacanza e ritornerò a breve , devo andare in ospedale o posso aspettare ? è una cosa così grave ?
grazie per la risposta e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
scusi , ancora una cosa , premetto che la mia possibile uretrite non è dovuta sicuramente a rapporti sessuali in quanto sono vergine , potrebbe essere un'infiammazione dovuta ad altri fattori cronici magari
attendo una risposta , grazie e buona giornata