Gelosia altalenante
Salve volevo esporvi un mio dilemma.Sono una donna di 31 anni e fino all'età di 28 ho avuto relazioni spesso stabili con uomini per lo più anaffettivi.Ho ricevuto una educazione cattolica e tutto quello che ho imparato sul sesso,sicuramente non viene dai miei genitori(tabù in famiglia).3 anni fa ho capito di provare attrazione anche verso le donne, le avevo sempre osservate e commentate ma pensavo fosse con occhio puramente critico,invece.Questo in concomitanza con una nuova relazione con il mio compagno col quale sto da 2 anni.Lui,tutt'altro che anaffettivo,subito siamo andati a vivere insieme e mi dimostra ogni giorno quello che so, che ci amiamo e che la nostra relazione può essere vera e duratura.Piccolo particolare,lui ha lasciato "per me"(so che non è stata mia responsabilità,ma l'ho"aiutato"a finire una relazione ormai andata,lui si comportava da single da anni nonostante stessero insieme)la sua ragazza dopo 6 anni.Abbiamo basato il nostro rapporto sulla confidenza amicale, per molto tempo ho accettato di aiutarlo a superare la mancanza dell'altra(è molto malinconico,pensa spesso al passato,resta molto tempo solo chiuso dentro casa perché è un libero professionista).Lo seguo ovunque,gli faccio da assistente nel suo lavoro(un lavoro che volevo fare)e piano piano(mooolto piano)divento più rilevante nei suoi profitti.Passiamo la maggior parte del tempo insieme!Grazie alla mia recente riscoperta sessuale siamo anche andati con altre donne, viviamo lo scambismo con alti e bassi(io mi sento bloccata ad andare con altri uomini ancora, forse perché ho gusti difficili e vedo il mio come il più bello e intelligente).Siamo in un mondo e ambiente nuovo,non riesco sempre a capire cosa mi sento o non mi sento di fare finché non vivo il momento.Non avrei mai pensato di vivere la mia sessualità così intensamente ma non sto male, ne sono contenta.C'è però un problema che non comprendo proprio:certe volte la mia gelosia schizza a livelli assurdi per cui,passatemi il termine,sbrocco perché lui guarda le altre per strada e loro spesso gli rispondono con sguardi audaci(o semplicemente lo guardano e io penso che ricambi),devo dire che per mia percezione ci sono sempre più belle ragazze che si comportano da predatrici mentre io sono sempre stata abituata a conquistare gli uomini con la dolcezza e l'intelligenza senza ostentare la mia bellezza che è nella media(Ovviamente io mi sento più brutta di quanto non mi dicano,ho l'autostima sotto le scarpe).Si è creato quindi un meccanismo per il quale commentiamo continuamente le ragazze che passano,ma alcune non le voglio commentare e altre proprio mi mandano fuori di testa.Perché?Sono quelle che gli piacciono di più?Sono quelle che hanno caratteristiche che io non potrò mai avere?Come devo fare,che pensieri devo avere per evitare di ricadere SEMPRE nello stesso errore di prendermela con persone che stanno solo muovendo i loro occhi?Lui si risente molto ogni volta si litiga per ore!! Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Ci sono parecchi punti su cui riflettere nella sua richiesta di consulenza:
1-La sua infanzia, l'educazione rigida e cattolica
2- Il suo scegliere uomini anaffettivi, nulla capita per caso, per difendere - forse - le sue paure
3- il suo rapporto simbiotico con quest'uomo, un amore per vivere e mantenere si longevi necessita della giusta distanza dal mondo dell'altro.
4- La sua confusione - forse - sul suo orientamento sessuale.
5- E per finire lo scambismo con i rischi associati
Non si passa, con modalità on/off, dagli uomini algidi che non spaventano al sesso a tre....
Le allego delle letture a riguardo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,concordo con la Collega tutta la sua vita affettiva è molto confusa dovrebbe domandarsi se tutto quello che fa , che le accade sia autoimposto o un modo per essere compiacente ed interessante per lui, per sentirsi avanti..scomoda scelta e non coerente col suo soffrire per sguardi lascivi di lui e di loro, scomoda scelta,
perchè questo lui ha tutto il potere in mano, anche di toglierle sicurezza e farla star male.. Siamo sicuri che è questo quello che vuole , mia cara ? sarà anche fantastico questo anaffettivo signore , ma le pare che ne valga la pena ?
Bisogna anche avere rispetto verso sè stesse e star bene , altrimenti che senso ha ?
Ci pensi
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it