Finasteride 15 gg

Buongiorno,
sono un ragazzo di 20 anni e a partire dal 23 dicembre fino al 5 gennaio ho assunto Finasteride 1 mg per contrastare la caduta dei capelli, unitamente a minoxidil. Non ero a conoscenza di effetti secondari sulla sessualità, finchè ho notato un cambiamento nel mantenimento dell'erezione e nella durezza nel pene stesso. Premetto che fino a che sono rimasto soggetto sessualmente attivo (circa un mese prima dell'inizio del trattamento) non ho mai avuto nessun tipo di problema e anche quando ho smesso di avere una partner stabile, non avevo notato nessuna differenza durante la masturbazione. Pur avendo già prenotato una visita medica dal medico di base per indirizzarmi poi ad uno specialista per eventuali accertamenti ed esami, gradirei sapere da voi specialisti in quanto tempo, indicativamente, gli effetti secondari dovrebbero sparire. Oltretutto il farmaco che avevo assunto era galenico, non dotato di foglietto illustrativo e il farmacista mi aveva "liquidato" dicendomi che non comportava nessun tipo di problema. Avendo letto articoli e forum parecchio allarmisti sull'uso di Finasteride, non riesco a capacitarmi del fatto che con 15 mg assunti in 15 giorni la mia sessualità resti irrimediabilmente compromessa. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli effetti "ormonali" della finasteride, assunta dal giovane adulto per scopi extra-urologici, sono assolutamente variabili ed imprevedibili. Raramente la "sedazione" sessuale è così evidente, comunque facilmente spiegabile e destinata a risolversi in breve tempo con la sospensione del farmaco. Non diremmo che sia il caso per ora di pensare a visite ed accertamenti, è molto probabile che tutto rientri nella norma entro qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, quindi secondo lei i sintomi da me descritti sono riconducibili all'azione del finasteride? Perché altrimenti non me lo saprei spiegare. Gli effetti, considerando anche il brevissimo period di assunzione, li considera reversibili? La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente reversibili. Queste manifestazioni dopo brevi periodi di assunzione della finasteride sono rare ma non inverosimili.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Passata una settimana la situazione sembra essere leggermente migliorata sotto alcuni aspetti ma non era certamente quello che mi aspettavo. Non ho più erezioni mattutine, la qualità dell'erezione non è ancora quella di prima che iniziassi il trattamento. Oltre tutto ciò, ho sofferto per qualche giorno di leggero dolore e senso di pesantezza nel testicolo destro, dolore che si presentava per pochi minuti nell'arco della giornata e che ora, a quanto pare, è sparito. Ho inoltre notato un indurimento di una vena superficiale del pene all'altezza del glande, che mi causa un leggero fastidio e duole al tatto. Purtroppo non mi trovo più in Italia e non tornerò fino a pasqua, per una questione di piena comprensibilità reciproca preferisco essere visitato da un medico italiano ma non so quanto posso e se posso aspettare senza un consulto. Distinti saluti