Calcoli renali

Buongiorno, dall'esito dell'ecografia all'apparato urinario, leggo che: in via collaterale si segnala formazione nodulare iperecogena al VI segmento epatico di 3,9 cm riferibile in prima ipotesi angioma.
Reni regolari per dimensioni e differenziazione cortico-midollare bilateralmente.
Alcuni spots iperecogeni riferibili a microlitiasi in assenza di dilatazione delle vie escretrici urinarie.
Devo approfondire con uleriori esami? ho solo esame completo delle urine dove si evidenziano con un asterisco i seguenti valori:30 proteine, 39 emazie, 800 leucociti.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Quella che all'ecografia è descritta con il vago termine di "microlitiasi" si riferisce quasi sempre a delle minime incrostazioni della superficie interna del rene. Queste sono in un certo senso i progenitori dei calcoli, che però si sviluppano materialmente solo se vi sonomaltre condizioni favorenti, prima fra tutte le urine troppo dense. In prima battuta è difficile mettere in relazione con queste le irregolarità dell'esame delle urine, che si dovranno quindi interpretare diversamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille