Gli e' stata appunto riscontrato un ingrossamento della prostata ed un restringimento uretrale, ed

Mio marito dopo aver eseguito ecografia transrettale ed esame urodinamico completo gli e' stata appunto riscontrato un ingrossamento della prostata ed un restringimento uretrale, ed il medico gli ha prescritto una cura per 6 mesi: XATRAL 10 E FINSTED. Il problema e' che assumendo questi medicinali si e' abbassata la pressione arteriosa 60/100 di giorno, l'altra notte non rusciva ad andare in bagno perche' gli girava la testa ed aveva 90 di massima. Lui normalmente aveva una pressione ottima che si aggirava sui 70 130.
Volevo chiederLe quanto questo puo' essere pericoloso se c'e' un'alternativa allo xatral 10, che comunque assume dopo cena e cosa consiglia per questa ipotensione?
La ringrazio e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora lo xatral può provocare iptrensione, ne parli con il suo medico e veda si può modificare la terapia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara signora,

i farmaci alfalitici ( a cui appartiene lo Xatral) hanno una azione miorilassante che può produrre abbassamenti della pressione arteriosa tanto da creare stati di disagio.
In questi casi è buona norma iniziare con dosaggi ridotti di farmaco ed arrivare alla dose completa progressivamente, proprio ad evitare sensi di debolezza, tachicardie, svenimenti...
Per il "restringimento" uretrale potrebbe essere utile una valutazione radiologica o endoscopica per definire meglio la situazione, comunque ne parli con il suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org