Tensione legamento dopo operazione di varicocele e circoncisione

Buonasera,
sono stato operato di varicocele sx e circoncisione il giorno 21/03/2016.
Decorso post-operatorio nella norma senza particolari problemi. Tuttavia da alcuni giorni (ultima settimana) ho notato una cosa:
stando in piedi e lasciando il pene libero noto una tensione particolare da parte di un credo legamento o qualcosa di simile che percorre l'asta del pene nella parte superiore in posizione centrale, dal glande fino al pube. L' "anomalia" si riscontra anche visivamente in quanto affiora leggermente dal corpo del pene quando la tensione aumenta (in fase di erezione), provocandomi fastidio. La cosa che mi insospettisce è che tale "legamento" all'intersezione tra l'asta del pene ed in pube devia verso sinistra, ovvero verso la base dell'incisione pubica del varicocele.
Per completezza aggiungo che la cicatrice del varicocele presenta un cuscinetto duro sottostante, credo dovuto alla cicatrizzazione.
Non vorrei che in fase di incisione o cicatrizzazione possa essere stato interessato tale legamento.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Saluti
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sicuramente non è stato inciso nessun legamento. Non si preoccupi. Il cuscinetto sotto la cicatrice è la reazione infiammatoria e fibrotici che è del tutto normale. Difficile valutare quello che descrive a livello del pene. Il cordoncino potrebbe essere il fascio vascolo nervoso del pene con qualche vena peniena superficiale congesta. Se è qualcosa di fastidioso, duro e dolente, contatti il suo urologo per farsi visitare. Mi faccia sapere. A presto.

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la tempestiva risposta.
Aggiornamento:
sono stato dal dottore che mi ha operato. Sono stato tranquillizzato circa il fatto che dopo un'operazione come il varicocele, che comporta una cicatrice, è normale che si creino tensioni nella zona. Mi parlava anche di legamento sospensore.
In sostanza dovrei attendere che la cicatrizzazione abbia il suo corso e poi valutare se effettivamente questa tensione anomala scopare.
Direi che non mi resta che aspettare e sperare che torni tutto nella norma.
Non nascondo che il fatto che si senta questa deviazione del fascio verso la base della cicatrice mi desti qualche pensiero, non vorrei ci fosse stata una sorta di "adesione" di tale legamento.

Tengo comunque a precisare che ho piena fiducia nel mio medico curante e aspetterò con pazienza.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sicuramente non è niente di grave. Il legamento sospensione non penso proprio che l'abbia toccato. Si fidi del suo chirurgo! A presto. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Solo per aggiornarvi: ad oggi la situazione non sembra ancora essere migliorata, presenza evidente del "cordoncino" che si sente arrivare alla base del glande. Il fastidio in fase di erezione è ancora abbastanza invalidante. In stato di flaccidità si nota un leggero incurvamento del pene verso l'alto, dovuto appunto alla tensione dorsale.
Documentandomi su questo forum e da altre fonti mi sono imbattuto in flebite della vena dorsale o linfagite peniena, i sintomi sembrano corrispondere, uniti al fatto che interventi come varicocele sembrano essere influenti in questi casi. Sono comunque tranquillo in attesa di un miglioramento del quadro generale.
Lungi da me effettuare una auto-diagnosi, vorrei solo sapere se mentre aspetto di incontrare nuovamente il chirurgo (incontro fissato alla caduta totale dei punti della circoncisione) possa essere utile l'applicazione di pomate sulla superficie interessata.

Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Le sue ipotesi diagnostiche potrebbero essere pure veritiere ma per noi rimane difficile esserne certi. Comunque consiglio di attendere la visita di controllo a meno che non abbia dolori o problemi particolari. Mi faccia sapere. A presto