Che da ormai 15 anni ho sofferto di leggera depressione e ansia curati con sereupin attualmente

Gentili dottori,
ho 47 anni, premetto che da ormai 15 anni ho sofferto di leggera depressione e ansia curati con sereupin attualmente calato a ¼ di pastiglia da 20mg.

Verso i 30 anni ho notato di avere dei problemi nella minzione al mattino, nessun bruciore, dolore o senso di non svuotamento, solo che a volte (non tutte le mattine capita) specialmente se seduto la minzione ha flusso debole, non influisce la quantità di urina da espellere.

Una volta iniziato il flusso lo svuotamento sembra regolare e avviene in modo completo.

Questo disturbo a volte capitava anche nella giornata, è sempre stato raro, oggi mi sembra che sia piu frequente, mi sembra di averlo notato da quando ho calato il sereupin.

Volevo un vostro parere in merito, se è il caso di pensare a una visita specialistica e di che tipo.

Grazie

Stefano
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In genere gli psicofarmaci, di qualsiasi tipo hanno un'azione ritentiva, ovvero possono rendere la minzione più difficile (es. riduzione della percezione dello stimolo, sensazione di ostacolo, ecc.). Pertanto la loro sospensione o la riduzione del dosaggio dovrebbe teoricamente portare ad una riduzione di questi effetti collaterali. Possono però entrare in gioco altri fattori diversi, che andranno correttamente ricercati e valutati, a partire ovviamente dalla visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it