antidepressivi e problemi alla prostata, vescica

Buonasera, Vi scrivo perché da molti anni sono in cura con antidepressivi e stabilizzatori dell'umore per cercare di
curare depressione, attacchi di panico e ansia.
Ho assunto anche triciclici che mi hanno lasciato qualche effetto secondario sulla vescica, in quanto spesso mi devo
sedere per urinare e aspettare qualche secondo prima che esca l'urina.
Attualmente sto' prendendo 10 gocce di brintellix al mattino e alla sera una compressa di seroquel 25mq, + 1/2 di Remeron.
In questi ultimi giorni ho accusato un po' di dolore al perineo durante l'eiaculazione oltre ad avere una eiaculazione precoce.
Lo scorso dicembre, durante una colonscopia, mi hanno controllato anche la prostata, dicendomi che era tutto a posto.
E'possibile che questa nuova terapia mi causi il dolore al perineo e l'eiaculazione precoce, o forse era la cura precedente
che comprendeva anche Mutabon forte a ritardare l'orgasmo?
Secondo Voi una cura protratta nel tempo con antidepressivi puo' causare danni alla vescica o alla prostata?
Sono un po' preoccupato e spero che mi chiariate un po' le idee.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quasi tutti gli psicofarmaci hanno un'azione sull'apparato urogenitale, però molto variabile tra farmaco e farmaco e da un soggetto all'altro, oltre ad essere difficilmente prevedibile. Essendo di tipo prettamente funzionale, gli effetti collaterali dovrebbero però essere transitori, non si può pensare al fatto che si creino delle modificazioni irreversibili. Nulla toglie che nel frattempo lei possa aver sviluppato qualche problema infiammatorio o congestizio - ad esempio - della prostata che le possa causare dei disturbi, indipendentemente dagli psicofarmaci. In particolre la prostata deve essere controllata da un nostro Collega specialista in urologia, certo non tramite una colonscopia che un'indagine diretta altrove ed eseguita da uno specialsita diverso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it