Bisogno notturno di urinare frequentw

Salve Dottori,
ho 38 anni non ho mai sofferto di nessun tipo di patologia, esami ripetuti ogni 6 mesi tutti nella norma. Solo ultimamente, dopo una colonscopia é comparsa la sindrome del colon irritabile. Detto questo, vi pongo il mio problema: negli ultimi 2/3 mesi mi capita in media ogni 4ore durante la notte di alzarmi per andare in bagno. Sono asintomatico sia durante la notte/giorno, sia durante la minzione. Finito di fare il bisogno mi sento comunque del tutto svuotato, ma matematicamente dopo 4 ore sono nuovamente in bagno.Questo mi capita esclusivamente durante la notte. Ho provato anche a bere l'ultimo sorso d'acqua verso le 18/19, ma la situazione non cambia di molto. Pensavo dipendesse anche dalla quantita di acqua che bevevo, ho provato a diminuire anche l'assunzione di acqua, ma non é cambiato un granché. Questa situazione mi causa parecchio disagio, soprattutto perche non riesco a riposare bene. Spero riusciate a darmi qualche indicazione, sempre nel.possibile di un consulto telematico. Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I disturbi del grosso intestino spesso si riflettono sulla prostata e le basse vie urinarie, anche se in modo molto variabile. Abbiamo idea che stia accadendo qualcosa del genere, ma che dello stimolo diurno lei se ne accorga meno, poiché questo si va a sovrapporre con la vita diurna, l'alimentazione, l'introduzione i liquidi, eccetera. Nella notte, invece, in assenza di altre interferenze, lo stimolo la sveglia. Ovviamente si tratta di un'ipotesi, da confermare previa una valutazione specialistica urologica diretta e, magari, l'esecuzione di qualche accertamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, contatterò uno specialista per altri accertamenti.