Prove urodinamiche

Buonasera,
in seguito ad una pielonefrite acuta e sospetto Reflusso Vescico-Uretale, il nefrologo mi ha consigliato di eseguire delle prove urodinamiche con valutazione di eventuale residuo vescicale. Come si svolge l'esame in questione? E' invasivo?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
le prove urodinamiche non si addicono per diagnosticare un reflusso vescico-ureterale almeno che non si voglia accertare una iperattività vescicale che possa causare un reflusso.
Penso che debbe fare una uroflussometria con valutazione del residuo cioè la faranno urinare in un wc e verrà analizzato il flusso. Successivamente viene visualizzato ecograficamente il residuo di urina in vescica. Anche questo esame però non serve a fare diagnosi di reflusso vescico-ureterale...
Se invece dovrà fare veramente un esame urodinamico completo, allora le verranno inseriti dei piccoli cateterini vescicali e rettali attraverso i quali verrà inviato della soluzione in vescica per riempire la vescica. Verranno misurate le varie pressioni vescicali, addominali e detrusoriali e cioèverrà valutato come si riempe la vescica, come si svuota, se vi sono delle contrazioni involontarie...Più invasivo ma non doloroso. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi