Cistografia

Buonasera,
a breve dovrò eseguire una cistografia retrograda e minzionale. Considerando la mia scarsa familiarità con esami simili, vorrei sapere come si svolge nel dettaglio tale esame.
Non nascondo, infatti, di essere al momento molto in ansia.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei omette di riferirci il motivo per il quale questa indagine è stata consigliata, elemento di giudizio per noi indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
A Luglio ho avuto una pielonefrite per sospetto reflusso vescico-uretale. Per questo motivo mi è stato consigliato di eseguire questo esame.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La cistografia retrograda in questo caso serve ad individurae una eventuale risalita di urina verso il rene (reflusso), sotuazione che può aumentare il rischio di infezioni renali. L'indagine si esegue inserendo un sottile catetere in vescica e quindi distendendo gradualmente con una soluzione di mezzo di contrasto. Nella donna non può causare altro se non un modestissimo fastidio.