Sospetto cisti complessa

Buona Sera,
Ho 36 anni e purtroppo sono molto preoccupato.

Oggi ho eseguito un ecografia ai testicoli per un piccolo problema da sforzo; (niente da evidenziare, solo un leggero varicocele);

Durante la visita l'Urologo ha riscontrato un'alterazione del profilo del rene sx, una Cisti di 2,2 cm che non è riuscito a ben definire (scrive: di non univoca interpretazione) e mi ha consigliato di fare una TC con e senza liquido di contrasto per sospetta Cisti Complessa!
Mi ha detto che al 90% si tratta di una Cisti;

Purtroppo leggendo su internet alcuni articoli sulle Cisti Complesse, mi sento molto "agitato" ;

Sono anche molto preoccupato dalla TC per il liquido di contrasto; essendo un individuo allergico (allergia ai crostacei) mi hanno prescritto una terapia con Cortisonici ect da iniziare 13 ore prima della TC.

La TC serve per determinare il tipo di Cisti? (Benigna o Maligna?)

Potrebbe trattarsi anche di un tumore al rene o di solito le masse hanno conformità che già si possono vedere con l'ECG?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Inutile bendarsi la testa prima di cadere. Le possibilità che possa trattarsi di una normalissima cisti sono di molto predominanti. Tengabcontomche la definizione degli apparecchi per ecografia che utilizziamo noi urologi per le valutazioni estemporanee non sarà mai la stessa di quelli dei nostri Colleghi radiologi. Stia dunque sereno e tranquillo, anche per il mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr. Piana per la sua pronta risposta.

vorrei farle un altra domanda: l'Urologo scrive sul referto (a mano, ma non leggo molto bene) RENE SX PRESENTA ALTERAZIONE DEL PROFILO RENALE CON "espanso"(la parola non la leggo bene) iso-iperecogena di circa 22mm (... termine che non capisco) con SPOT IPERECOGENI di non univoca interpretazione.

cosa vuoi dire iso-iperecogena?

distingue le cisti dalle neoplasie o le cisti semplici da cisti complesse, come sospettato?

cosa vuol dire spot iperecogeni?
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo, in famiglia c'è una storia di cisti renali (MIO PADRE) con FORMAZIONI CISTICHE CON MATERIALE SOLIDO ECCENTRICO E TRALCI FIBROTICI ED ALTRE CISTI PARENCHIMALI.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La familiarità vuol dire molto.
Iper-ecògeno sostanzialmente vuol dire "solido". Ad esempio, i calcoli sono "iper-ecògeni" agli ultrasuoni. Ancora una volta ripetiamo che le ecografie eseguite dall'urologo hanno un significato estemporaneo e non potranno mai avere la definizione di un'indagine eseguita da un radiologo, cui giustamente si rimanda per gli approfondimenti, qualora ve ne sia la necessità.