Collegamento tra prostatite ed emorrodidi?

Salve Dottori,
da un paio di mesi avendo un problema a stare seduto (senso di peso/gonfiore in zona perineale) ho eseguito una visista Urologica dove mi è stata diagnosticata una infiammazione/ingrossamento della prostata. Ho fatto anceh una spermiocoltura risultata negativa. Mi è stato prescritto per 30 giorni un farmaco decongestionante. (DIFAPROST) e solo questo. Ad oggi ancora mi è impossibile stare seduto per oltre 5 minuti. Inoltre avvertendo anche un senso di fastidio nell'ano, allargando e guardando ho notato come un piccolo "bozzetto" he si intravede appena su un lato dello sfintere.
Non ho alcun sintomo di dolore, urino bene e limpido, altre funzioni fisiologiche sono normalissime e indolore.
Volevo chiedervi se secondo voi può esserci un collegamento tra prostatite e questo sintomo tipo emorroide, e inoltre se un solo farmaco decongestionante può essere efficace contro una prostatite. (ho visto che alcuni prescrivono antibiotici anche per prostatiti abatteriche).
Vi ringrazio per qualunque forma di attenzione/consiglio possa ricevere.
Buon lavoro e un saluto
Simone
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cetamente esiste una correlazione tra emorroidi e prostatite ma nessuna delle due è causa certo dell'altra. Nel senso che un soggetto che ha sviluppato episodi di prostatite e che è portatore di emorroidi può andare più spesso incontro a riaccensioni delle prostatiti. Le due cose sono comunque distinte e vanno trattate distintamente. Certamente trattare le emorroidi servirà a ridurre la frequenza delle prostatiti, ma lei poi dovrà assumere atteggiamenti consoni di stile di vita, di equilibrio alimentare e di regolarità sessuale che le permettano di avere un buon equilibrio prostatico.
Se presente la prostatite va verificata econfermata con la visita clinica da parte dell'urologo e nel 90% dei casi non basta mai da solo un banale decongestionante della prostata per far rientrare questa problematica. E' più idoneo invece avviare una terapia più energica inizialmente con l'associazione di un buon antibiotico e un antiinfiammatorio ad un decongestionante specifico per la prostata che poi dovrà essere continuato anche dopo la fine dell'antibioticoterapia a scopo di mantenimento per un periodo almeno di 60-90 giorni.
Consulti sunque un buon urologo della sua zona e si faccia indicare la strada giusta.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto Grazie Dott. Masala per la Sua tempestiva risposta. Mi ha tolto il dubbio sull'inutilità del solo decongestionante, seguirò quindi i suoi consigli x arrivare ad un'appropriata cura antibiotica.
Solo ora mi sorge un ulteriore dubbio relativo al fatto di poter fare o meno attività sportiva, pratico a livello "dilettantistico" pallavolo e calcetto, non so se posso proseguire (1 volta a settimana) o sospendere.
Grazie in anticipo se vorrà fugare questo mio altro dubbio.

Saluti di nuovo e buona serata.
Simone

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sport tranquillo, basta che non tocchi biciclette.
[#4]
dopo
Utente
Salve di nuovo sono qui sia per ringraziare anche il Dott. Cavallini (sicuramente non toccherò biciclette o nulla che possa avere una sella :)) sia per aggiornare il Dr. Masala che in seguito al suo parere, riparlando con il mio urologo mi è stato prescritto un altro farmaco (secondo lui più forte), il PERMIXON 320 (oltre ad una pomata PROCTOLYN per l'altro sintomo), e da mercoledì dopo 3 pillole (oggi compreso) devo dire che per la prima volta i sintomi si sono quasi tolti...non mi sembra vero ma riesco a stare seduto!

Vi ringrazio per l'attenzione e per il lavoro che svolgete.

Cordiali saluti e Buon fine settimana.
Simone