Urinocultura

Buonasera oggi ho ritirato un'urinocultura .
Scrivo la risposta sperando in una vostra delucidazione
Streptococco spp. di gruppo d
carica microbica 10^6 UFC/ml
Antibiogramma quasi tutto resistente . Sensibile solo a fosfomicina e amoxiccila+acido clavulanico
Esami urine
leucociti 10-20 0-5
discreto numero di muco e flora batterica
Di cosa si tratta?
Ho fatto pure le prove urodinamiche e mi hanno detto che non riesco a svuotare la viscica e che dovrei fare dei cateteri
Spesso io ho avuto urinoculture positive con E COLI ma questo streptococco mai.
Cosa vuol dire?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

dalle poche informazioni cliniche precise che ci fornisce sembrerebbe un problema infiammatorio delle vie urinarie in presenza di una vescica neurologica (forse).

Cosa dice il suo urologo di riferimento?

Ha fatto almeno una ecografia completa delle vie urinarie?

Fatta una uroflussometria registrata?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta
Ho fatto le prove urodinamiche e avevo un residuo di urina molto alta. Mi hanno detto che la mia vescica nn ha stimoli nn si contrae. Non ho urinato spontaneamente perché nn avevo nessuno stimolo infatti dopo aver inserito 400 cc di acqua la vescica mi è stata svuotata completamente con un catetere perché io non sono riuscita ad urinare. Mi hanno consigliato un'ecografia addome che farò venerdì una risonanza magnetica e nel frattempo mi hanno detto di utilizzare 3 volte al giorno dei cateteri per svuotare la vescica.
E' la prima volta che ho lo streptococco nelle urine e questo mi preoccupava un po'.
Già e un mese che ho fatto le prove urodinamiche e in ospedale dove ho eseguito l'esame mi aveva consigliato di cominciare subito con i cateteri cosa che io nn ho fatto.
Questo streptococco di tipo D e' peggio dell'infezioni da Ecoli?
Dalle analisi del sangue ho anche i globuli bianchi a 12. Attendo risposta
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se asintomatica tranquilla ma comunque è bene seguire attentamente tutte le indicazioni già ricevute dal suo neuro-urologo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie sempre molto gentili
Domani faccio ecografia e poi vi aggiorno