Uroflussometria e sua validità

buondì a chi mi vorrà rispondere:
oggi ho effettuato un esame uroflussometrico che non è stato particolarmente brillante.
Al di là di questo, mi chiedevo però dal punto di vista dinamico, come la pelle del prepuzio possa inficiare l'esito del test: E' chiaro che se una persona effettua una minzione l'urina che passa attraverso il prepuzio non retratto viene fortemente rallentata e i sensori posti sull'imbuto leggono una pressione inferiore a quella relativa nel caso opposto in cui, ritraendo completamente il prepuzio, a meato uretrale "nudo" il getto di urina ha un valore pressorio ovviamente di gran lunga maggiore.
Un sentito grazie ai Dottori che chiariranno il mio dubbio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a meno che ci sia una fimosi che restringe il meato uretrale esterno un "prepuzio non retratto non rallenta fortemente il getto di urina".

Per altro apparecchiatura dell'uro flussometro e "i relativi sensori posti sull'imbuto" non leggono una pressione ma la velocità di flusso dell'urina che passa attraverso appunto l'imbuto.

Consulti ora, in diretta, sempre il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott.Beretta, gentilissimo.
L'unico appunto che potrei rimarcare è che una leggera fimosi è presente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se presente e dà fastidio bene valutare, sempre con il suo urologo di riferimento, una sua eventuale correzione.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora, una buona serata