Difficoltà a urinare bambina 4 anni

Buongiorno medici, chiedo la vostra attenzione per mia figlia di quasi 5 anni. Da un Po di tempo la vedevo pallida con occhiaie viola sotto gli occhi, dolori articolari diffusi così con il pediatra le abbiamo fare delle analisi del sangue, con risultato quanto segue: (evidenzio solo valori segnalati):
Fosfatasi alcalina 115 valori di rif. 140-365
Anticorpi anti streptolisina-o 266 valori di rif. 0-175
IgA 86 valori di rif. 100-490
IgG 782 valori di rif. 800-1700
Ematocrito 34.8 valori di rif. 36-46
MCV 79.5 valori di rif. 80-98
MCH 26.9 valori di rif. 27.0-32.0
LYMPHOCITI% 47.6 valori di rif. 20-45
BASOFILI% 0.2 valori di rif. 0.5-2.0
CITOFLUORIMETRIA URINARIA
leucociti 160 valori di rif. 0-20
Eritrociti 22 valori di rif. 0-10
TAMPONE FARINGEO
1.000 UFC/ml positivo streptococcus pyogenes (gruppo A)
Abbiamo fatto cura antibiotica per 10 giorni e avrebbe dovuto ripetere il tampone faringeo domani, ma da 2 giorni ha tosse, gola molto affossata, febbricola e ha dolore alla vescica e non riesce ad urinare (odore di acetone dalla bocca) la bambina piange che non vuole fare pipì. Il pediatra mi ha detto di prendere per altri 7 giorni giorno antibiotico SUPRAX. Mi chiedo se è il caso di rivolgermi in ospedale e se l'antibiotico precedente (Clavulin) non abbia fatto effetto. Temo per mia figlia, cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
come poterla aiutare da questa postazione? non c'è correlazione diretta tra tampone faringeo e non voler urinare.
Il primo antibiotico non è molto efficace in caso di infezione alle vie urinarie.
dovrebbe eseguire un esame delle urine con urinocoltura (esame comunque da eseguire lontano da cure antibiotiche).
Si rivolga ad un medico de visu in modo da poter visitare la bambina.
Casi cosi non possono essere curati via internet.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore grazie per la sua risposta. L'utinocultura è stata fatta prima del tampone FARINGEO con risultato negativo. Adesso presenta un colorito della pelle sul giallognolo e nel primo pomeriggio temperatura corporea a 35.2. Grazie per il suo consulto ripeterò stesso esami.