Testicoli lievemente infiammati

Salve, ho 32 anni e scrivo per avere un consiglio su come gestire la mia situazione. Tutto è iniziato l'estate scorsa (non quella appena passata ma quella precedente, 2016, insomma), avevo un leggero fastidio (non dolore) ai testicoli. Rientrato in città mi sono sottoposto ad una ecografia che non ha rilevato nulla di preoccupante. Testicoli lievemente infiammati, lieve varicocele di I/II grado (testicolo sinistro) ed una piccola cisti (5 millimetri) nello stesso testicolo. Mi sono così rivolto ad un urologo, che mi ha spiegato che questi fastidi dipendevano dalla prostatite che mi ha diagnosticato mediante esplorazione rettale. Ho così intrapreso una cura, per circa 30 gg, a base di antibiotici (ciproxin e levofloxacin, circa 15 gg ciascuno) e permixon (quasi due mesi). Mi è stato anche detto che la prostatite non è semplicissima da eliminare, capita che si cronicizzi, ecc... Diciamo che durante l'assunzione degli antibiotici (che risale ad ottobre 2016) i sintomi inizialmente si sono intensificati (ho avvertito anche forti dolori, dunque il cambio da ciproxin a levofloxacin) ma poi si sono ridotti sensibilmente. Oggi so che devo convivere con questi fastidi, lievi e sporadici, fortunatamente. Ogni tanto spariscono e me ne dimentico ma poi tornano. Nel corso dell'anno (parlo sempre del 2016/2017) ho effettuato altri controlli ed ecografie testicolari. Tutto sempre nella norma. Qui, entra in gioco la mia forte ansia ed ipocondria. Ho letto più volte l'importanza dell'autopalpazione testicolare e così spesso mi controllo. Come dicevo, sono ansioso e spesso mi capita di sentire rigonfiamenti a livello dei testicoli (non all'epididimo, ormai ho capito dove si trova... ) che ingenerano a me veri e propri attacchi di panico. A settembre di quest'anno, un mese e mezzo fa circa, mi sono sottoposto ad una nuova visita urologica, con ecografia. Il dottore mi ha tranquillizzato sullo stato dei miei testicoli, dall'ecografia non ha visto niente di anomalo (ma io le masse le avevo sentite), della vescica, verificando, con esplorazione rettale, che la mia prostata è "leggermente costipata". Mi ha consigliato di fare spermiogramma e spermiocultura (che per problemi di altro genere ancora non ho eseguito ma farò all'inizio della prossima settimana) e di informarlo dei risultati. Nel frattempo, nella doccia di ieri, ho sentito nuove masse, irregolarità, nel testicolo destro, in posizioni differenti da quelle che mi avevano indotto a farmi visitare ad inizio settembre. Ora, mi rendo conto che la mia ansia certamente non aiuta, che ho degli evidenti problemi di ipocondria (sto iniziando un percorso con uno psicoterapeuta), ma so anche che la prevenzione è importante. La visita di un mese e mezzo fa', era l'8 settembre 2017, aveva escluso cose gravi o particolari, come posso gestire questo mio sentire ogni volta irregolarità testicolari? Dovrei fare una nuova visita a distanza di 50 giorni? Capisco la stranezza della situazione ma proprio non so cosa fare. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma ha fatto un nuovo esame del liquido seminale?

Se poi ha dei seri dubbi sulle sue "irregolarità testicolari" sempre bene risentire in diretta il suo urologo od andrologo di fiducia.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta. No, non ho anocora eseguito controlli sul liquido seminale ma ho già prenotato per l'inizio della prossima settimana spermiogramma e spermiocoltura (penso si riferisse a questi esami).
Nell'ultimo anno ho solo eseguito 4 ecografie testicolari, che non hanno evidenziato niente di patologico o noduli sospetti (salvo il varicocele di I/II grado solo a sinistra dalla prima ecografia, bilaterale invece secondo l'ultima, quella dell'8 settembre 2017). Ho però eseguito una settimana fa', come controlli di routine che faccio sempre una volta l'anno, analisi di sangue ed urine con PSA. Non so quanto possano servirle ma le riporto qui le risultanze delle urine e del PSA:

URINE..............................
Metodica: CHIMICO
DENSITA'........................... 1020
PH................................. 7,0
LEUCOCITI.......................... ASSENTI
NITRITI............................ NEGATIVO
PROTEINE........................... ASSENTI
GLUCOSIO........................... ASSENTE
ACETONE............................ ASSENTE
UROBILINA.......................... ASSENTE
PIGMENTI BILIARI................... ASSENTI
ERITROCITI......................... ASSENTI
ASPETTO............................ LIMPIDO
COLORE............................. GIALLO ORO
SEDIMENTO.......................... ABBONDANTE SEDIMENTO AMORFO

PSA:
P.S.A. LIBERO (ECL)................
Metodica: ELETTROCHEMILUMINESCENZA
PSA LIBERO......................... 0,14
RAPPORTO: PSA LIBERO/PSA TOTALE.... 0,24
P.S.A. (ECL)....................... 0,57
Metodica: ELETTROCHEMILUMINESCENZA.

Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esami non significativi per alcuna patologia specifica.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore.
Nel frattempo mi sono arrivati i risultati di spermiocolutura e spermiogramma. Li riporto di seguito...

Coltura liquido seminale: Assenza di crescita di batteri e miceti patogeni (metodica colturale)

Liquido seminale (Esame WHO 2010)
Metodica: MICROSCOPICO

Astinenza: sessuale 5 gg
Aspetto: proprio
Volume: 2,9 ML
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione: fisiologica
PH: 7.8
Concentrazione spermatozoi: .
Concentrazione/ML: 89 000 000
Concentrazione Eiaculato: 258 100 000

Studio Motilità (1° ora)
Motilità progressiva: 33%
Motilità totale 50%
Morfologia Nemaspermica
Forme tipiche: 21%
Forme Atipiche 79%

Leucociti: 1 000 000
Elementi linea spermatogenica: alcuni
Zone di Spermeoagglutinazione: alcune specifiche

Purtroppo ancora non sono riuscito a far vedere il tutto al mio urologo di fiducia (accadrà prossima settimana) e quindi nemmeno fargli valutare le irregolarità testicolari che sento al tatto.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Niente di drammatico, forse si evince una motilità non perfetta dei suoi spermatozoi e i leucociti ai limiti per un problema infiammatorio ma con le valutazioni colturali negative.

Senta, a questo punto, il suo specialista di riferimento che si spera abbia anche precise competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.