Post ricanalizzazione

Gentile dottore,
Le espongo brevemente la situazione. Mio papà, 68 anni, durante un intervento per l asportazione di un Adenocarcinoma prostatico gli é stata confezionata una colostomia per proteggere il retto poiché lacerato in corso d intervento, il 26 giugno. Mercoledì scorso è stato ricanalizzato. Decorso regolare, il sabato ha iniziato a fare aria. Oggi dato che non aveva ancora defecato gli hanno dato un litro di sél gess (credo si chiami così), dopo circa due ore ha iniziato a fare forte aria ed evacuare del sangue grumoso, dopo mio papà poiché essersi confuso ha riferito pure di essersi pulito vedendo tracce di feci. L ospedale l ha voluto dimettere prescrivendo le punture per la circolazione e la medicazione delle ferite. Volevo chiedere ma é normale non evacuare ancora? Ed evacuare sangue grumoso? Dopo quanto si dovrebbe evacuare? E per quanto riguarda l alimentazione? Ha iniziato a mangiare da due giorni: pastina bianca, mela cotta, pane, pollo, prosciutto. La ringrazio tanto per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Gentile Utente.
Si tranquillizzi sembra tutto regolare, ripesa l'alimentazione, con maggiori scorie, inizierà a defecare normalmente.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Mi ha sollevava un po. Mi ero preoccupata dato che ancora non ha evacuato. Ma quindi può mangiare tutto?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Se non ci sono altre controindicazioni, Si! ma senza esagerare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dunque per quanto riguarda l evacuazione anche se non è ancora avvenuta non devo preoccuparmi? La ringrazio infinitamente per la sua professionale disponibilità.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non mi preoccuperei, ma resti in contatto con chi è deputato al controllo post operatorio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Poco fa un po ha evacuato ma con forte male allo stomaco. credo sia normale. Seguirò il suo consiglio, la ringrazio.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Di nulla