Vescicolite

Gentili Dottori,

Ieri ho eseguito una visita urologica di controllo , poiché dopo la prima Fivet/Icsi negativa (n.3 embrioni trasferiti di grado A/B al terzo giorno) ho deciso di verifica con il mio urologo di fiducia eventuali cure / integratori per affrontare al meglio il prossimo tentativo di procreazione assistita.

Durante la visita, mi è stata riscontrata una vescicolite, a detta del mio dottore, possibile causa dell’oligospermia (domani eseguiro la spermiocoluta + abg)

Il dubbio che mi è venuto dopo la visita , è il seguente: questa infiammazione , può dare alterazioni al DNA dello spermatozoo nel momento della fecondazione tramite FIVET/ICSI? (Se non ho capito male l’embrione dopo il terzo giorno da RNA inizia a impostare il proprio DNA e quindi in caso di “errore” non si ha l’impianto embrionale, premetto che il test di frammentazione del DNA spermatico eseguito in precedenza, aveva dato una frammentazione bassa del 12%).

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
sta entrando in un campo estremamente complesso e riporta nozioni molto confuse.
Le infezioni delle vie seminali sono un importante elemento da escludere o confermare, e quindi curare, in caso di una fecondazione assistita.
Dubito che la oligospermia sia legata a tale condizione, ma è importante comunque escluderla, come le dicevo.
Per il resto mancano ancora tantissimi elementi anamnestici, obiettivi, strumentali e laboratoristici per potersi esprimere su qualcosa di cosi complesso.
Per rimanere strettamente sul topico della sua domanda è giusto sottoporsi a esame colturale del liquido seminale in quanto l'infezione delle vie seminali determina una frammentazione del DNA spermatico.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com