Gonorrea e sesso orale

Salve, volevo chiedere gentilmente un consulto riguardo la gonorrea.
2 settimane fa ho avuto un rapporto anale con un ragazzo, il quale qualche giorno fa mi ha riferito di aver contratto la gonorrea.
Il rapporto anale è stato protetto, mentre quello orale non lo è stato.
Ieri sono andato a fare il test per la gonorrea attraverso l'esame del liquido seminale e la prossima settimana avrò il risultato, ma mi è sorto un dubbio: il risultato col liquido seminale è attendibile anche se il possibile contagio sia avvenuto solo per via orale (dato che l'anale era protetto)? Oppure era necessario un tampone per via faringea?

Grazie anticipatamente per il consulto, buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il contagio per via orale è decisamente meno frequente. D'ogni modo, la manifestazione più tipica della gonorrea in fase attiva nel maschio è l'uretrite con secrezione attiva. In assenza di questa (e comunque anche di altri sintomi) è assai improbabile che si ottengano dei riscontri colturali positivi. In larticolare, il risultato della spermiocoltura deve essere sempre interpretato criticamente, poiché le false positività da contaminazione sonommolto frequenti, così come le possibili prescrizioni di antibiotici non necessarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi l'esame che ho fatto non è attendibile?
La mia preoccupazione era data dal fatto che siccome ho praticato io la fellatio su di lui, il contagio possa essere avvenuto solo per via orale e che quindi l'esame del mio liquidi seminale fosse inutile.
Buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' ovvio che se le modalità del contatto non protetto sono quelle che lei ha omesso di riferirci in precedenza, l'esame del liquido seminale non ha alcuna utilità. Eventualmente si dovrebbe eseguire il tampone faringeo, ma in assenza di sintomi è molto difficile che possa essere positivo.
[#4]
dopo
Utente
Quindi se non riscontro sintomi (mal di gola. faringiti ecc..) posso stare tranquillo?
Perchè comunque se non sbaglio, la gonorrea, se presa per via orale, può essere asintomatica
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se proprio vuol essere sicuro, dovrebbe eseguire il tampone faringeo.