Rene sinistro

Buongiorno! Mio suocero ha appena fatto una URORM con mdc.. oggi ho preso le risposte e c'è scritto : reni in sede,regolari per dimensione e morfologia. Spessore cortico-midollare conservato; pielocalicectasia bilaterale.. nel III medio del rene sinistro, ad epicentro cortico/midollare si documenta una focale area ad ipointensita di segnale T1 e T2, disomogeneamente vascolarizzata meritevole di valutazione e specialistica prima di considerare l ipotesi di una definizione istologia on biopsia 35mm x 35mm. Centimetrici linfonodi alcuni con core di necrosi centrali distribuiti in sede ilare renale sinistra e para/aortica. Assenza di versamento liquido."
Forse sono un po fatalistà io ma volevo sapere cosa ha.. è probabile che si tratti di tumore renale.. se si in che percentuale approssimativamente? Abbiamo il controllo tra 20 giorni saranno giorni di ansia.. volevo un parere prima per andare un po preparata al controllo.. grazie a chi mi risponderà. .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nell'impossibilità di valutare le immagini è impossibile esprimere un giudizio preciso. Pare comunque trattarsi di una neoformazione, che però al momento non è possibile caratterizzare. Da valutare, conoscendo tutti i dettagli del caso, se possa pensare all'esecuzione di una biopsia, ovvero l'aspetto ne consigli comunque l'asportazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta..un informazione l asportazione avverrebbe in laparoscopia o incisione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Oggigiorno nei centri di riferimento questi interventi vengono effettuati perlopiù in laparoscopia convenzionale ovvero robot-assistita.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta