Stimolo frequente di urina

Buonasera Sera dottori, vi scrivo per avere un vostro consulto sul mio problema. Da circa 20 giorni ho problemi urinari nel senso che sento lo stimolo di urinare continuamente e l'urina è spesso molto chiara. Premetto di essere un soggetto estremamente ansioso e che varie volte ho avuto disturbi che poi si sono risolti non appena mi sono calmato. Ultimamente il fastidio di urinare è stato molto più accentuato e facendo varie visite dal medico di base mi è stato prescritto Ciproxin e un integratore che si chiama Urolin con scarsi risultati. Il mio medico di base dice che somatizzo la mia ansia e il mio stress nella vescica però ora sono molto preoccupato perché questo fastidio dopo essermi passato per tutta la giornata di ieri, si è ripresentato oggi. Durante la minzione non ho dolori, ne difficoltà ad iniziarla, non ho bruciori e a giudicare dal colore non credo ci sia sangue. Ho anche misurato in queste settimane la glicemia e la pressione arteriosa trovando sempre buoni valori. Io penso al peggio e immagino qualche problema serio . Grazie mille !
[#1]
Dr. Alberto Macchi Urologo, Andrologo 28 3
Gentile Utente, la vescica è un organo soggetto agli stati ansiosi e quindi ne risente a volte anche aumentando la frequenza urinaria. Detto questo bisogna prima escludere anche cause di tipo organico che possano dare questo disturbo come un infezioni delle vie genito-urinarie per tale motivo il mio consiglio, dopo essersi confrontato col suo medico di base, è quello di rivoglersi a un urologo per un inquadramento e il proseguimento del percorso diagnostico e terapeutico. Anche per lo stato ansioso può trovare una soluzione con i colleghi specialisti dedicati. Cordialmente.

Dr. Alberto Macchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, seguirò il suo consiglio anche se con la cura del medico di base i disturbi si sono attenuati quasi del tutto. Sto anche utilizzando degli integratori perché sono sotto stress pesante per gli esami all'università e per alcune situazioni in casa. Grazie ancora per l'intervento!