Trattamento con instillazioni vescicali

Buongiorno Dottore,
dopo essermi sottoposta a cistoscopia mi hanno proposto un ciclo con instillazioni vescicali di acido ialuronico e Vessilen. Vorrei avere un parere in merito, ad esempio i due farmaci possono essere mischiati insieme? La lidocaina unita ai farmaci per trattenere le urine può essere dannosa? Ci sono effetti collaterali per questi trattamenti? Anche perché dovrei riprendere il lavoro il giorno seguente...
Vi ringrazio per le risposte e per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non vediamo particolari controindicazioni a mescolare farmaci diversi, al di là del fatto che così facendo non si comprenderà mai bene quale sia più efficace. Si tratta comunque di un trattamnto ambulatoriale, non deve aver timore di problemi particolari dopo l'instillazione, l'unica cosa da attendersi è l'efficacia, sulla quale a priori è difficile esprimersi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Io ho un problema di cistite cronica con frequenza abbastanza elevata di minzioni .
Mi hanno indicato come cura solo le instillazioni vescicali, pensa che possano anche non essere risolutive? Vorrei sapere che alternative ci sono a questo maledetto problema, certamente prima di giudicare mi sottoporro' al trattamento...ma sono quasi rassegnata al fatto che chi ha questo disturbo se lo debba tenere!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le instillazioni di acido ialuronico sono fra le più recenti e verosimilmente più efficaci proposte terapeutiche per la cistite cronica. Prima di tutto però bisogna essere certi della diagnosi, che non si può bassare unicamente sui sintomi, ma necessita di accertamenti ben precisi ed articolati.